Appalti pubblici: tracciabilità dei flussi finanziari

È previsto per giovedì, 16 dicembre, alle ore 14.30, presso la sede milanese di Assistal, il seminario che andrà ad illustrare gli aspetti operativi legati a...

06/12/2010
È previsto per giovedì, 16 dicembre, alle ore 14.30, presso la sede milanese di Assistal, il seminario che andrà ad illustrare gli aspetti operativi legati al tema degli Appalti pubblici: tracciabilità dei flussi finanziari.

Come noto, l'entrata in vigore della legge n. 136/2010 ha imposto, a carico delle pubbliche amministrazioni e della filiera delle imprese di ciascuna commessa pubblica, il rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

Tale provvedimento ha sollevato forti preoccupazioni in capo agli operatori del settore, che da un lato hanno temuto un "blocco" diffuso dei pagamenti da parte della P.A., dall'altro hanno lamentato, per molti versi, l'impossibilità oggettiva di applicare le previsioni che individuano, quale unico mezzo di pagamento, il bonifico bancario o postale con l'indicazione del CUP.

Con Decreto Legge del 12 novembre u.s., n. 187 (pubblicato in G.U. del 12 novembre 2010 n. 265), il Governo a seguito dei numerosi rilievi mossi dalle associazioni di categoria, ha modificato gli art. 3 e 5 della legge , introducendo, di fatto, principi che consentono di applicare la norma con maggiore flessibilità.

Il seminario si propone di fare chiarezza su tali problematiche, anche attraverso un dibattito con i partecipanti.

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, previa conferma di adesione entro martedì, 14 dicembre, all'indirizzo comunicazione@assistal.it

Per maggiori informazioni:
ASSISTAL

comunicazione@assistal.it
tel. 02.6085211
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati