Applicazione pratica delle norme UNI TS 11300 nel processo di certificazione energetica</b>, organizzato dall’Ordine degli architetti di Torino

Si terrà il prossimo 22, 29 marzo e 5 aprile 2011 il corso di formazione Applicazione pratica delle norme UNI TS 11300 nel processo di certificazione energe...

28/02/2011
Si terrà il prossimo 22, 29 marzo e 5 aprile 2011 il corso di formazione Applicazione pratica delle norme UNI TS 11300 nel processo di certificazione energetica, organizzato dall'Ordine degli architetti di Torino.

La legislazione nazionale e regionale per la certificazione energetica degli edifici pone al centro del processo di certificazione l'applicazione della normativa tecnica, ed in particolare del pacchetto delle norme UNI/TS 11300, ai fini del calcolo della prestazione energetica del sistema edificio-impianto.
Il corso intende fornire le nozioni base per comprendere il ruolo della normativa tecnica nell'ambito del processo di certificazione energetica e la sua applicazione pratica nella verifica energetica degli edifici nuovi ed esistenti, al fine di utilizzare in modo corretto i diversi metodi di calcolo che la norma tecnica prevede e sapere identificare le caratteristiche fondamentali del sistema edificio-impianto necessarie alle verifiche numeriche.
Durante le lezioni si faranno ripetuti riferimenti all'applicazione pratica della normativa tecnica in ambito edilizio ed impiantistico e ai software comunemente utilizzati per la certificazione energetica degli edifici.

Il corso avrà una durata complessiva di 12 ore ripartite in 3 lezioni di 4 ore ciascuna.

Programma
martedì 22 marzo 2011
La normativa tecnica europea per il calcolo della prestazione energetica degli edifici e il suo ruolo nell'ambito della legislazione comunitaria e italiana: dalla direttiva 2002/91/CE alla legislazione regionale per la certificazione energetica degli edifici.
Le basi del bilancio energetico del sistema edificio. Gli indicatori della prestazione energetica degli edifici.
martedì 29 marzo 2011
La UNI/TS 11300 parte I: calcolo del fabbisogno energetico utile per il riscaldamento e il raffrescamento dell'involucro edilizio.
La UNI/TS 11300 parte II: calcolo del fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento invernale e la preparazione di acqua calda sanitaria.
martedì 5 aprile 2011
La UNI/TS 11300 parte III: calcolo del fabbisogno di energia primaria per il raffrescamento e condizionamento estivo.
La UNI/TS 11300 parte IV: calcolo dei contributi energetici delle fonti rinnovabili di energia e assimilabili.

Referenza scientifica
Agenzia Energia e Ambiente di Torino

Sede del corso
OAT, via Giolitti 1 - Torino

Quota di partecipazione
Euro 190,00 + IVA (totale euro 228,00)

Modalità di iscrizione
L'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 7 marzo 2011 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.
Le pubbliche amministrazioni, se esenti Iva, potranno procedere al pagamento dell'importo al netto Iva.
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia, comunicata in forma scritta entro il termine previsto per l'iscrizione, la quota versata verrà rimborsata o, se esplicitamente richiesto, trattenuta per l'iscrizione ad un altro corso.

Il corso è a numero chiuso ed è accessibile anche ai non iscritti OAT.
L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

© Riproduzione riservata
Tag: