Aree urbane degradate: Le FAQ della Presidenza del Consiglio dei Ministri
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio 25 maggio 20016 che ha approvato il Bando con il quale sono ...
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio 25 maggio 20016 che ha approvato il Bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta, ha comunicato che i quesiti di carattere tecnico da parte dei Comuni interessati potranno essere inviati esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo periferie@governo.it .
La risposta a tali quesiti è pubblicata come FAQ nella sezione "Pubblicità legale".
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha già pubblicato le risposte fornite fino al 16 giugno scorso, nell’ambito delle quali è evidenziata quella che chiarisce che gli interventi possono riguardare anche strutture private di interesse pubblico, ribadendo che il coinvolgimento di eventuali soggetti privati presuppone procedure di evidenza pubblica.
Ricordiamo che, ai fini del decreto, vengono considerate periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. La procedura di selezione è indetta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha come oggetto la selezione di progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta; presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è istituito un Nucleo per la valutazione dei progetti.
Possono presentare i progetti, entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le città metropolitane, i comuni capoluogo di provincia e la città di Aosta. Per l'attuazione del Programma è istituito un apposito Fondo ed autorizzata la spesa di 500 milioni di euro per l'anno 2016.
Le domande devono essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: programma.periferieurbane@pec.governo.it
La risposta a tali quesiti sarà pubblicata come FAQ nella sezione "Pubblicità legale".
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
FAQ Presidenza Consiglio dei MinistriLink Correlati
Riqualificazione aree degradateIL NOTIZIOMETRO