Assistenza telefonica su temi catastali: L’Agenzia potenzia la sperimentazione
“Devo vendere casa ma nella visura catastale risulta ancora il vecchio proprietario, perché?” “Ho finito di pagare il mutuo, come faccio a cancellare l’ipot...
“Devo vendere casa ma nella visura catastale risulta ancora
il vecchio proprietario, perché?”
“Ho finito di pagare il mutuo, come faccio a cancellare
l’ipoteca?”
“Nel mio cassetto fiscale ho trovato la visura di casa, ma
credo che la rendita sia sbagliata”
“Sto registrando un contratto di locazione, ma la procedura
telematica mi dice che i dati catastali che inserisco non sono
corretti, però io li prendo dalla visura…”.
Sono alcune delle domande che più spesso i contribuenti
pongono rivolgendosi al numero telefonico di informazioni
catastali. Un servizio pensato per assistere e guidare i
cittadini fra le indicazioni e gli strumenti disponibili sul sito
delle Entrate, sia nell’area a libero accesso sia nel “Cassetto
fiscale”, e negli uffici, affinché il rapporto del contribuente con
l’Agenzia possa, ove possibile, essere diretto e non
necessariamente delegato o mediato da un professionista.
Il servizio è erogato dai Centri di assistenza multicanale,
dove operano addetti con specifica formazione, integrando
le professionalità di ambito fiscale e catastale, come è già
avvenuto negli uffici territoriali.
Dall’ottobre scorso, i contribuenti che da un telefono fisso dei
distretti telefonici della regione Puglia chiamano il numero verde
800.909696 per richiedere assistenza hanno una
quarta opzione di scelta: “informazioni
catastali”.
Da dicembre, il servizio è stato esteso alla regione Lombardia e,
in questo mese, è stato aumentato il numero di consulenti
telefonici che rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle
13.
Se il servizio incontrerà il gradimento dei contribuenti,
verrà esteso ad altre regioni, offrendo a una più vasta
platea di cittadini la possibilità di ricevere informazioni e
assistenza comodamente da casa.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
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