Attivo il portale del GSE per l'identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili

Il GSE informa che, come previsto dalla normativa vigente, è in esercizio il portale informatico CO-FER, per la presentazione delle richieste di identificazi...

19/10/2010
Il GSE informa che, come previsto dalla normativa vigente, è in esercizio il portale informatico CO-FER, per la presentazione delle richieste di identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili (qualifica ICO) e per la successiva emissione e gestione delle certificazioni di origine (certificazioni CO-FER).

Si specifica altresì che per l'anno 2010, in deroga alla data del 30 settembre per la presentazione delle richieste di qualifica, come previsto dalla "Procedura tecnica per l'identificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili ed emissione e gestione delle certificazioni di origine per i suddetti impianti", i titolari di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte rinnovabile già in esercizio, potranno richiedere la qualifica ICO entro il 17 dicembre 2010.

Con esclusivo riferimento ai nuovi impianti che entreranno in esercizio nel periodo tra il 17 e il 31 dicembre 2010, la richiesta di qualifica ICO potrà essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2011.

I titolari di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte rinnovabile, nonché i trader e le imprese di vendita interessate dal processo di disclosure, potranno accedere al portale CO-FER utilizzando l'applicazione informatica raggiungibile attraverso il link https://applicazioni.gse.it

Con successive comunicazioni verranno definite le tempistiche di emissione dei titoli di certificazioni CO-FER dell'anno 2010 nonché il periodo temporale in cui sarà possibile effettuare trasferimenti delle suddette certificazioni tra produttori, trader e imprese di vendita.

Per ulteriori informazioni e consultazione di documenti è possibile accedere alla sezione del sito GSE "Mix fonti energetiche".

Per eventuali comunicazioni sono disponibili le seguenti caselle di posta:
  • cofer.qualifica@gse.it - per le richieste di qualifica ICO-FER per impianti alimentati a fonte rinnovabile;
  • cofer.certificati@gse.it - per l'emissione, trasferimento e annullamento delle certificazioni CO-FER.

Fonte: GSE
© Riproduzione riservata
Tag: