Autorità LLPP: Indicazioni per l’utilizzazione dell’AVCPASS dall’1/1/2014

Sergio Santoro, Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con un comunicato del 16 dicembre scorso ha ...

19/12/2013
Sergio Santoro, Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con un comunicato del 16 dicembre scorso ha dato alcune indicazioni agli operatori economici per l’utilizzo del sistema AVCpass che entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio 2014.
In pratica dall’1 gennaio 2014 entra in regime di obbligatorietà per gli appalti di importo a base d'asta pari o superiore a € 40.000,00, il sistema AVCpass, previsto dalla deliberazione del Consiglio dell’Autorià n. 111 del 20 dicembre 2012, rimodulata nel regime transitorio in riferimento al comunicato del 12 giugno 2013.
Dall’1 gennaio 2014, dunque, per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sottoscritti dalle pubbliche amministrazioni, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario viene acquisita esclusivamente attraverso la banca dati di cui all'articolo 6-bis del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Per i CIG (Codici identificativi gara) acquisiti a decorrere dall’1 gennaio 2014, relativi agli affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o uguale a € 40.000, le stazioni appaltanti dovranno eseguire le verifiche dei requisiti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell’art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti), attraverso il sistema AVCpass. Per l’utilizzo del sistema da parte delle stazioni appaltanti è necessario che ciascun partecipante presenti in fase di gara un nuovo documento detto PASS dell’Operatore Economico (PassOE).
Per la generazione di tale documento è necessario che ciascun operatore economico partecipante, assoggettabile alla verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, ai sensi del Codice dei contratti, abbia un proprio amministratore iscritto ed abilitato ad operare sul sistema AVCpass OE dell’Autorità con profilo di “Amministratore dell’operatore economico”.
Di norma, l’abilitazione avviene nell’arco di 48 ore dalla richiesta; tuttavia tale tempistica non è garantita nel caso di soggetti non autorizzabili in via automatica (es. gli amministratori e legali rappresentanti di operatori economici non tenuti all’iscrizione sul registro delle imprese ovvero procuratori generali e speciali di operatori economici che, seppur tenuti all’iscrizione sul registro imprese, non compaiono sullo stesso).
E’, pertanto, onere dell’operatore economico attivarsi tempestivamente e coerentemente con le scadenze delle procedure di gara ai fini dell’ottenimento del PassOE. Tale adempimento, in capo agli operatori economici, è indispensabile per consentire alla stazione appaltante di eseguire le verifiche dei requisiti con le modalità di cui all’art. 6 bis del Codice dei contratti, onde evitare possibili esclusioni dalle procedure di gara.

Gli operatori economici che desiderano registrarsi al sistema AVCpass devono collegarsi alla componente del sistema AVCpass dedicata all’Operatore Economico che offre la possibilità di creare un proprio repository dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici. Il link cui collegarsi è il seguente: ww2.avcp.it/idp-sig.
Le stazioni appaltanti che desiderano registrarsi al sistema AVCpass devono collegarsi alla componente del sistema AVCpass dedicata alle Stazioni Appaltanti che offre la possibilità, attraverso un’interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti, di procedere all’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici. Il link cui collegarsi è il seguente: ww2.avcp.it/idp-sig.

Ricordiamo con l’occasione che l’Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici (AVCP), ha reso disponibile, sul proprio sito istituzionale, una nuova versione del Manuale Utente che è possibile scaricare dalla presente notizia.
Il sistema di registrazione e profilazione utenti (denominato anche User Provisioning), si occupa di gestire la login al portale AVCP ed ai servizi ad esso collegati.
Per accedere al servizio occorre avere a diposizione un identificativo utente (UserID) e la relativa password.
In mancanza di un UserID ed una password validi per accedere ai servizi AVCP, occorre effettuare una nuova registrazione e dalla Home page, cliccando sul Link ‘Registrati’, l’utente viene reindirizzato su una pagina, in cui vengono richiesti i dati anagrafici e di contatto, necessari all’inserimento di una nuova utenza.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Focus AVCPASS