CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PROGETTAZIONE DEI PARCHI E DELLO SPAZIO PUBBLICO

Si svolgerà a Roma dal 2 ottobre 2009 al 27 febbraio 2010 il Corso di perfezionamento in progettazione dei parchi e dello spazio pubblico - OPEN integrato al...

18/09/2009
Si svolgerà a Roma dal 2 ottobre 2009 al 27 febbraio 2010 il Corso di perfezionamento in progettazione dei parchi e dello spazio pubblico - OPEN integrato al Master Internazionale di II livello in Architettura Storia Progetto dell'Università Roma Tre.

Si colloca nell'orizzonte culturale e disciplinare dell'Architettura del Paesaggio, focalizzando l'attenzione sul progetto degli spazi aperti in ambito urbano, un tema sempre più centrale nella cultura architettonica e fondamentale per la definizione della qualità dell'habitat, nelle diverse e complesse forme che assume nei territori della città contemporanea. È un tema di progetto complesso e interscalare: coinvolge la forma urbana nel suo insieme e, al contempo, rinvia al frammento, alle relazioni parziali tra gli elementi, i manufatti e i materiali di cui si compone al suo interno. È un tema di progetto specifico, con propri metodi, assunti teorici, espressività linguistiche e competenze costruttive.

OPEN offre gli strumenti per:
  • conoscere, comprendere e interpretare i caratteri fisico-spaziali, naturali e antropici, del paesaggio urbano, in rapporto al contesto storico e territoriale;
  • progettare in contesti costruiti spazi aperti come luoghi abitabili, adeguati alla complessità dell'immaginario contemporaneo - rispetto agli usi e alla figuratività degli spazi - e alle esigenze di tutela e qualificazione dei valori storici e ambientali.
OPEN, in applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio, è volto alla formazione di specialisti nel progetto degli spazi aperti pubblici urbani - piazze, sistemi viari, rive, parchi pubblici - attraverso un'offerta didattica multidisciplinare, con materie della progettazione paesaggistica e architettonica, della pianificazione urbana, delle scienze naturali, ambientali e agrarie, della geografia, delle scienze umane e sociali. L'offerta didattica si articola in quattro parti, per un totale di 250 ore di insegnamento frontale e 30 crediti formativi:
  • Approfondimenti monografici
  • Conferenze
  • Sopralluoghi
  • Laboratorio di progettazione
Importanti studiosi e progettisti italiani e srtanieri saranno protagonisti delle conferenze e dei seminari di progettazione, tra questi:
Iñaki Ábalos - Alessandro Anselmi - Jordi Bellmunt - Vittoria Calzolari - Francesco Careri - Francesco Cellini - Ana Rosa de Oliveira - Pierre Donadieu - Luigi Franciosini - Vanna Fraticelli - Andreas Kipar - Tilman Latz - Domenico Luciani - Franco Panzini - Raffaele Milani - Catherine Mosbach - Riccardo Priore - Giulio Rizzo - Josè Tito Rojo - Maria Margarita Segarra Lagunes - Stefan Tischer - Elias Torres Tur - Franco Zagari

OPEN si tiene a Roma nelle due sedi della Facoltà di Architettura dell'Argiletum (via Madonna dei Monti 40) e dell'Ex-Mattatoio (via Aldo Manuzio 72). Avrà inizio venerdì 2 ottobre 2009 e terminerà sabato 27 febbraio 2010. Si terrà nei giorni di giovedì (15.00-19.00), venerdì (9.30-13.30 / 15.00-19.00) e sabato (9.30-13.30) di ogni settimana, con interruzione durante le festività natalizie. Le giornate di giovedì e venerdì saranno dedicate prevalentemente alle conferenze, ai sopralluoghi e al laboratorio di progettazione; gli approfondimenti monografici si terranno prevalentemente di sabato. L'ultima settimana di ogni unità didattica del laboratorio di progettazione sarà interamente dedicata ad attività di workshop intensivo con la presenza di ospiti stranieri. Il calendario definitivo verrà distribuito alla formalizzazione dell'iscrizione.

OPEN partecipa organicamente al più ampio programma del Master Internazionale di II livello in Architettura Storia Progetto, costituendosi come uno dei moduli didattici di esso.

Al termine del Corso, avendo completato con esito positivo le attività didattiche, sarà possibile proseguire il percorso formativo con uno degli altri moduli proposti dal Master (sia a Roma sia all'estero) e ottenere il titolo del Master A S P, con il riconoscimento di 30 crediti formativi e la detrazione dal costo di iscrizione di euro 2.000,00.
In particolare, con la partecipazione al Modulo 2d del Master che si svolge presso l'Università di Granada, è possibile completare il Master A.S.P con specializzazione in Paisajismo, Jardinería y Espacio Público (per maggiori informazioni: http://www.ugr.es/~mpaisaje/ - mpaisaje@ugr.es).

È obbligatoria la frequenza ad almeno l'80% delle lezioni.

Il numero massimo degli ammessi al Corso di perfezionamento è complessivamente di 40 iscritti. Il numero minimo affinché il Corso venga attivato è di 10 iscritti.

Al termine del Corso, avendo completato con esito positivo le attività didattiche, sarà rilasciato un attestato di frequenza al Corso di Perfezionamento in Progettazione dei Parchi e degli Spazi Pubblici.
© Riproduzione riservata
Tag: