Calendario corsi di formazione UNI primo semestre 2012

CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 1° SEMESTRE 2012 Primo elenco. Ulteriori informazioni presto sul sito dell'UNI AMBIENTE EMISSIONI DA SORGENTE FISSA:...

20/12/2011
CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 1° SEMESTRE 2012

Primo elenco. Ulteriori informazioni presto sul sito dell'UNI

AMBIENTE

EMISSIONI DA SORGENTE FISSA: ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SISTEMI DI MISURAZIONE AUTOMATICI SECONDO LA NORMA UNI EN 14181:2005

MILANO 20 MARZO
ROMA 8 MAGGIO
Il corso illustra la norma UNI EN 14181:2005 nella sua complessa articolazione ed indica le ripercussioni di tale norma sugli aspetti pratici legati alla scelta, all'installazione ed al mantenimento di un moderno sistema di controllo automatico delle emissioni gassose.


COSTRUZIONI

NUOVA EDIZIONE - CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEGLI EDIFICI SECONDO LA UNI 11367:2010

MILANO 3 APRILE
Il corso si propone di presentare la norma, motivando anzitutto le scelte adottate; vengono poi spiegati i requisiti acustici cui essa fa riferimento, gli ambiti di applicazione e di esclusione, le metodologie di misurazione (distinguendo le unità immobiliari singolari da quelle seriali), le modalità di determinazione delle classi acustiche. Saranno discussi alcuni casi pratici e proposte esercitazioni.

NOVITÀ - LA NUOVA UNI 11424:2011 GESSI - SISTEMI COSTRUTTIVI NON PORTANTI DI LASTRE DI GESSO RIVESTITO (CARTONGESSO) SU ORDITURE METALLICHE - POSA IN OPERA
MILANO DATA DA DEFINIRE
ROMA DATA DA DEFINIRE
In fase di progettazione


DIRETTIVA ATEX

ATEX - DIRETTIVA 1999/92/CE - IMPIANTI NEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE

MILANO 7 FEBBRAIO
ROMA 22 MAGGIO
Il corso si propone di fornire a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, progettisti, consulenti, installatori e verificatori, i necessari chiarimenti per l'attuazione del Decreto Legislativo n. 81/08 per quanto riguarda le attività svolte nei luoghi con pericolo di esplosione e i relativi obblighi per il datore di lavoro.

DIRETTIVA ATEX - LINEE GUIDA E NORME PER LA SCELTA E L'APPLICAZIONE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO LE ESPLOSIONI
MILANO 12 GIUGNO
Gli apparecchi ed i sistemi di protezione devono rispondere obbligatoriamente ai requisiti della direttiva ATEX 94/9/CE DPR126/98. La giornata affronterà in modo completo le principali conseguenze derivanti dalle due Direttiva ATEX relativamente alla scelta e all'applicazione dei sistemi di protezione.


DIRETTIVA MACCHINE

NUOVA EDIZIONE - DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE - ISTRUZIONI PER L'USO: METODI E PROCESSI AVANZATI PER LA SCRITTURA PROFESSIONALE

MILANO 14 E 15 MAGGIO
Il corso ha lo scopo di trasferire i principi teorico-pratici per elaborare le “Istruzioni per l'uso” con l'adozione di metodi e processi strutturati.
Con tali innovazioni si elaborano documenti con un elevato grado di leggibilità e, attraverso anche l'uso di strumenti ICT di nuova generazione, si ottiene una consistente riduzione dei costi rispetto ai metodi tradizionali.

COME SODDISFARE I REQUISITI DELLA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE
MILANO 15 FEBBRAIO
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base sui requisiti della nuova direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).

I CIRCUITI DI COMANDO AVENTI FUNZIONI DI SICUREZZA: APPLICAZIONE PRATICA DELLE NORME UNI EN ISO 13849-1 E CEI EN 62061
MILANO 4 MAGGIO
Rivolto a progettisti e personale tecnico di fabbricanti di macchine e componenti di sicurezza che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine, fornisce una conoscenza di base sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particolare riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 13849-1.

DIRETTIVA MACCHINE: NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
MILANO 30 MARZO
Si rivolge a progettisti e personale tecnico con lo scopo di aumentare le conoscenze in materia di direttiva macchine e valutazione dei rischi con particolare riguardo all'utilizzo della normativa tecnica di riferimento.

NUOVA EDIZIONE - LA VALUTAZIONE DEI RISCHI, IL FASCICOLO TECNICO E LE NORME ARMONIZZATE: COME PROGETTARE UNA MACCHINA “SICURA” SECONDO LA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE
ROMA 26-27 GIUGNO
Il corso fornisce le conoscenze di base per progettare una macchina conforme ai requisiti di sicurezza e di tutela della salute di cui alla direttiva macchine 2006/42/CE e si rivolge a progettisti e personale tecnico di fabbricanti di macchine che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine.

NUOVA EDIZIONE - LA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE L'ASSEMBLAGGIO DELLE LINEE - SISTEMI DI FABBRICAZIONE INTEGRATI
MILANO 8 GIUGNO
Il corso fornisce una conoscenza di base sui requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE con particolare riferimento alle problematiche legate all'assemblaggio delle linee o impianti.


DIRETTIVA PED
APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA PED 97/23/CE IN MATERIA DI ATTREZZATURE A PRESSIONE - CORSO BASE

MILANO 22 FEBBRAIO
Corso base che si pone l'obiettivo di fornire chiarimenti sull'applicazione della direttiva nella quotidiana realtà lavorativa. Verranno quindi analizzati gli aspetti più critici definendo le responsabilità delle parti coinvolte, presentando tutti i supporti a disposizione (norme e interpretazioni della Commissione europea) e confrontando la situazione italiana con quella europea ed extracomunitaria.

VALUTAZIONE GLOBALE DI CONFORMITÀ ALLA DIRETTIVA PED 97/23/CE IL PUNTO DI VISTA DEL FABBRICANTE, DELL'ENTE TERZO, DELL'UTILIZZATORE
MILANO 23 MARZO
Verranno illustrate le fasi fondamentali che, dalla valutazione globale di conformità degli impianti industriali, intesi come insiemi ai sensi della direttiva PED, portano all'esercizio degli stessi sulla base delle attuali disposizioni legislative. Verranno approfondite le fasi del percorso di certificazione dell'impianto/insieme in conformità alla direttiva PED ed evidenziate le sostanziali differenze tra impianti “chiavi in mano”, di nuova costruzione, ed insiemi inseriti in interventi di revamping.

APPLICAZIONE DEL DECRETO MINISTERIALE 1° DICEMBRE 2004 - N. 329 CRITERI GENERALI PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
MILANO 18 MAGGIO
Dopo una panoramica generale sul decreto e sugli adempimenti che gli utilizzatori di attrezzature a pressione sono chiamati ad assolvere verranno evidenziate le differenze sostanziali tra l'attuale regime di verifiche periodiche e quello precedente.


© Riproduzione riservata
Tag: