Catasto. Pregeo, Docfa. Teoria e pratica, con esercitazioni, sulle procedure informatiche da impiegare per la conservazione del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati

SI terrà a Roma, presso la sede INFORMA il 21 e 22 febbraio 2011, il corso dal titolo Catasto. Pregeo, Docfa. Teoria e pratica, con esercitazioni, sulle proc...

14/02/2011
SI terrà a Roma, presso la sede INFORMA il 21 e 22 febbraio 2011, il corso dal titolo Catasto. Pregeo, Docfa. Teoria e pratica, con esercitazioni, sulle procedure informatiche da impiegare per la conservazione del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.
La pratica catastale ha da sempre rappresentato, se non un'esclusiva attività professionale, un grande volano per gli operatori tecnici in periodi scarsamente dinamici per l'edilizia.
La ragione è da rintracciare nello strettissimo legame tra informazione catastale e proprietà immobiliare (e, dunque, mercato immobiliare), e conseguente necessità di un aggiornamento continuo, che dia rappresentazione alle variazioni del territorio e dei prodotti edilizi.
Dal canto suo, l'Agenzia del Territorio ha dato, negli ultimi anni, un grandissimo impulso alle procedure informatiche in grado di facilitare l'attività dei tecnici, ed alla possibilità di trasmissione telematica degli atti. Il tutto, all'interno di specifici progetti per il miglioramento del servizio, della qualità del dato e della sua integrazione con quello dei Registri Immobiliari.
La materia è in vorticoso e quasi quotidiano rinnovamento, anche a ragione delle scelte amministrative che stanno coinvolgendo (ancora non è dato sapere se positivamente o meno) enti, professionisti e cittadini: dalle misure per il recupero dell'evasione (comma 336 finanziaria 2005) al censimento dei fabbricati rurali e di quelli mai censiti, per finire al decentramento delle funzioni ai comuni, che nel breve periodo avrà un impatto fortissimo per tutti i soggetti coinvolti. Il tutto, con la prospettiva medio termine della grande riforma degli estimi catastali, che sconvolgerà i criteri di determinazione degli estimi dei fabbricati. Il 31 marzo 2010 e il 1° giugno 2010 sono le date in cui sono state rese obbligatorie rispettivamente le procedure di aggiornamento catastale Docfa 4 e Pregeo 10.
Inoltre, con la legge 30 luglio 2010, n. 122, nel delineare alcune attività dell'Agenzia del territorio, fra le quali l'avvio dal 1° gennaio 2011 dell'Anagrafe Immobiliare Integrata, è stato anche stabilito l'obbligo di identificazione catastale nell'atto notarile con dichiarazione della conformità dei dati catastali e delle planimetrie allo stato di fatto, a pena di nullità dell'atto stesso. In questo turbinio di cambiamenti, il professionista (ma anche l'amministratore locale) non può farsi trovare impreparato, essendo a lui richiesto un aggiornamento continuo per rispondere al meglio alle esigenze dell'utenza.

Destinatari
Tecnici e professionisti che operano in ambito catastale.

Contenuti
Cenni sulla cartografia catastale e sui sistemi di rappresentazione utilizzati dal catasto Italiano. aspetti concettuali e metodologie operative.
Il Catasto Terreni e le modalità di conservazione: il tipo mappale, il tipo di frazionamento, il tipo particellare, il tipo di frazionamento e mappale.
Le metodologie di rilievo per la redazione degli atti di aggiornamento: dalla metodologia per allineamenti e squadri alla metodologia satellitare (GPS).
Modalità di richiesta estratti mappa per via telematica.
La procedura informatica PREGEO 10 ed il nuovo sistema di aggiornamento automatico del catasto dei terreni con riferimento a: tipologie degli atti di aggiornamento, relazione tecnica strutturata, modello censuario blindato, tipologie dei controlli automatici, esito finale dei controlli combinati, generazione di unità immobiliare in attesa di accatastamento in categoria F/6.
Modalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento del catasto dei terreni, modalità di presentazione e modalità di trattazione manuale degli atti scartati dalla procedura automatica.
Esempi pratici commentati, esercitazioni e applicazioni pratiche in riferimento alle ultime novità normative.
I collaudi d'Ufficio degli atti di aggiornamenti.
Immobili oggetto di inventariazione al Catasto dei Fabbricati, immobili non dichiarati e fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità.
Nuovo accatastamento, denuncia di variazione e denuncia di unità afferenti.
Classamento automatico e proposta di classamento per unità immobiliari a destinazione ordinaria e aspetti estimativi delle unità immobiliari a destinazione speciale o particolare.
La procedura informatica DOCFA 4 (Documento Catasto Fabbricati): gestione elaborati grafici, documenti pregressi, poligoni,dati metrici e nuovo formato del file da esportare.
Esempi pratici commentati, esercitazioni e applicazioni pratiche in riferimento alle ultime novità normative. Sede del corso e informazioni ulteriori
INFORMA Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale Via dell'Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma
© Riproduzione riservata
Tag: