Certificazione energetica degli edifici

Abilitante al Ruolo di Certificatore Energetico . L'entrata in vigore, a partire dal 2005, dei decreti attuativi della Direttiva 2002/91/CE relativa al rend...

06/10/2010
Abilitante al Ruolo di Certificatore Energetico . L'entrata in vigore, a partire dal 2005, dei decreti attuativi della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico in edilizia ha modificato profondamente il settore delle costruzioni: la qualità energetica dell'involucro edilizio è divenuta fondamentale nel determinare le scelte di progettisti, costruttori e acquirenti finali e nello stimolare i produttori dei materiali a innovare prodotti e processi per ottenere prestazioni più elevate.

A Cosa Serve
Aldilà dell'adempimento burocratico, la certificazione energetica serve a conoscere le caratteristiche del "sistema edificio-impianto", ovvero quanta energia serve per riscaldarlo e raffrescarlo, produrre acqua calda, illuminarlo. In sostanza, attraverso una serie di calcoli effettuati da tecnici specializzati e accreditati, si può scoprire prima dell'acquisto quanto consumerà e quindi quanto costerà la gestione di un immobile. Al sistema delle certificazioni si associa un meccanismo di etichettatura che riporta la classe di prestazione energetica su una scala che va da A (massima prestazione) a G (minima prestazione), resa evidente da un documento rilasciato dal tecnico certificatore - l'attestato di certificazione energetica - e di solito da una targa sull'edificio.

Cosa Propone
Il corso propone l'implementazione delle competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specialistiche necessarie per una corretta esecuzione degli interventi audit e di diagnosi energetica degli edifici; conoscenza della normativa regolamentare e tecnica di riferimento: disposizioni e applicazioni; capacità di proposizione di soluzioni tecniche progettuali, costruttive e impiantistiche di riduzione dei consumi energetici. Al termine di ogni modulo professionalizzante i partecipanti saranno sottoposti a prove teorico - pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento delle principali nozioni trasmesse, di acquisire specifiche competenze, di testare l'autonomia operativa concretamente raggiunta per l'applicazione pratica delle abilità acquisite.

Modalità di Svolgimento
In videoconferenza Vantaggi del corso in Audio Video Conferenza:
- possibilità (SOLO PER GLI ISCRITTI) di ascoltare e rivedere in qualsiasi momento le lezioni del corso con tutte le Vs domande e risposte;
- risparmio di tempo con la frequenza di una semplicissima connessione ad internet e senza altri costi aggiuntivi;
- risparmio di denaro (costa la metà rispetto ai corsi tradizionali in aula);
- possibilità in caso di mancata frequenza di una lezione di ascoltare la replica il gg successivo.
- garanzia sull'apprendimento(in caso di insoddisfazione verrà data la possibilità di frequentare il corso in aula senza costi aggiuntivi in base alla programmazione di Beta formazione s.r.l nella Vs zona.

Requisiti tecnici
computer con connessione ad internet adsl, non è necessaria la web cam
Il tecnico Beta formazione s.r.l sarà comunque a Vs. disposizione per eventuali verifiche d'idoneità del Vs. sistema.

Chi ha frequentato i ns. corsi
2510 Colleghi hanno scelto noi per questo corso
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Informazioni