Collaboratore Restauratore: Bando per la qualifica

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato il bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di collaboratore restaurato...

15/09/2014
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato il bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali - tecnico del restauro che nasce dalla necessità di individuare con certezza l’ambito delle figure professionali che intervengono nelle attività conservative dei beni culturali, al fine di assicurare l’ottimale esecuzione dei relativi interventi.
Il Bando è stato pubblicato anche in riferimento alle linee guida applicative richiamate dall’articolo 182 del Codice dei Beni culturali ed emanate con Decreto ministeriale 13 maggio 2014.

Possono partecipare i laureati in Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, Conservazione e restauro di beni culturali, Conservazione dei beni culturali, Beni culturali e Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, i diplomati in Restauro presso accademie di belle arti, i diplomati presso una scuola di restauro statale o regionale, i dipendenti di amministrazioni pubbliche preposte alla tutela di beni culturali inquadrati come assistente tecnico restauratore, i professionisti che abbiano svolto attività di restauro per non meno di quattro anni con regolare esecuzione certificata.

Ricordiamo, per altro, la necessità di dare attuazione alla normativa relativa alla qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali anche agli effetti dell’articolo 29, comma 9-bis del Codice dei Beni culturali di cui al D.Lgs. n. 42/2004 aggiornato, per ultimo dalla legge n. 110/2014.
Da dieci anni i professionisti del restauro - ha dichiarato il ministro per i beni culturali Dario Franceschini - attendevano il pieno riconoscimento della propria qualifica, così come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. Il bando risponde finalmente a questa esigenza e valorizza così una delle eccellenze tecniche italiane più apprezzate nel mondo”.

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in via telematica entro le ore 12:00 del 24 ottobre 2014. Per eventuali chiarimenti e supporto alla compilazione e trasmissione del modulo è attiva la casella di posta elettronica collaboratorirestauratori@beniculturali.it.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Elenchi nazionali