Concorso: Napoli nuovi spazi verdi per la città

I partecipanti proporranno, nel quadro del recupero ambientale e urbanistico della città di Napoli, idee progetto per la realizzazione di spazi di aggregazio...

07/07/2010
I partecipanti proporranno, nel quadro del recupero ambientale e urbanistico della città di Napoli, idee progetto per la realizzazione di spazi di aggregazione all’aperto e spazi verdi aperti al pubblico, con proposta di interventi di piccole dimensioni, pur nella libertà della scelta funzionale ed architettonica in aree da essi indicate.

Particolare attenzione potrà essere posta al recupero di spazi verdi già interessati dall’attacco del coleottero Rhynchophorus ferrugineus o “PUNTERUOLO ROSSO delle palme”.

Il concorso è riservato a studenti iscritti agli ultimi due anni delle facoltà di Architettura, di Ingegneria e Agraria delle Università della Regione Campania, ed a giovani architetti o ingegneri e agronomi laureati in Campania da massimo 3 anni (con laurea quinquennale), non ancora iscritti agli Ordini Professionali.

Il concorso è finalizzato ad ottenere proposte integrate, non soltanto sotto l’aspetto progettuale, ma anche sotto quello urbanistico, storico e vegetazionale.
E’ necessaria la composizione di gruppi di progettazione integrati ove sia presente almeno uno studente o laureato in agraria .

Il plico dovrà pervenire al Dipartimento dei Beni Culturali ed Ambientali della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli – Via Toledo n. 402 scala A - 3° piano (attenzione Sig. Iervolino) entro e non oltre le ore12,00 del giorno 10 novembre 2010.



Elaborati richiesti

Relazione tecnico illustrativa in due copie formato A4 con descrizione dei criteri metodologici che giustifichino le scelte operate (max 2 cartelle), riportanti anche i dati dimensionali e funzionali della proposta progettuale.
Tavole del formato 70 x 100 cm (in verticale), in bianco e nero o a colori, nel numero massimo di due, poste su supporto rigido leggero, che comprendono i seguenti elaborati grafici:
  • a) Disegni: planimetria generale, pianta, sezioni e prospetti nella scala più opportuna;
  • b) Prospettive,assonometrie e qualsiasi altra tecnica di rappresentazione tridimensionale anche a colori per esprimere al meglio la propria idea di progetto;
Su ogni tavola dovrà figurare in una fascia continua di cm 5 x 100 sul margine alto, l’intestazione – Concorso Regionale: Nuovi spazi verdi per la città di Napoli
2010-ARFACID NAPOLI – ed il nome dei partecipanti e di eventuali consulenti responsabili.
Oltre alle tavole su supporto rigido dovranno essere consegnate due copie ridotte in formato A3 delle tavole di progetto in bianco e nero o a colori e della relazione e relativo supporto magnetico/informatico.

Premi
Il Concorso è dotato di un montepremi di euro 5.000,00 così distribuiti:
- Primo premio euro 2.500,00
- Tre rimborsi spese di euro 500
- Un premio euro 1.000,00 per il tema: “Area verde interessata dall’attacco del coleottero Rhynchophorus ferrugineus o “PUNTERUOLO ROSSO delle palme”.

Sono previste “menzioni di merito“ e attestati di partecipazione a tutti i concorrenti.
Tutti i progetti vincitori, meritevoli e menzionati, daranno corso a una mostra appositamente allestita. L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare un catalogo dei progetti premiati e menzionati.

Ente banditore
Dipartimento dei Beni Culturali ed Ambientali della Facoltà di Architettura dell’Universita? degli Studi di Napoli
Via Toledo n. 402

Coordinatori del concorso
Prof. Lucio Morrica - Architetto Maria Luisa Margiotta, email l.morrica@unina.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Archivio Concorsi