Concorso d’idee: riqualificazione urbanistica e funzionale del piazzale castello del comune di Champorcher

L'area interessata dal concorso è localizzata in zona centrale e bene accessibile della frazione Castello, che costituisce il capoluogo del Comune, e corrisp...

13/05/2010
L'area interessata dal concorso è localizzata in zona centrale e bene accessibile della frazione Castello, che costituisce il capoluogo del Comune, e corrisponde all’attuale piazzale parcheggio ed alla zona circostante, come risulta dai rilievi e dalla documentazione fotografica a disposizione. In zona limitrofa è in corso di ultimazione un edificio polivalente di proprietà comunale, in cui è previsto un salone per attività sociali, la sede della Pro-loco, l’ufficio postale e la farmacia. Di fronte al piazzale, un edificio, denominato “Villa Biamonti”, sta per essere recuperato dall’Ente Parco Naturale Mont Avic a foresteria/centro di accoglienza dei visitatori e spazio espositivo.

Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere la riqualificazione della zona con integrazione tra situazione urbana, verde, illuminazione, pavimentazione e arredo urbano, viabilità e socialità, attraverso:
  • Il raddoppio, per quanto possibile, dei posteggi esistenti, anche mediante interramento;
  • La creazione di una piazzetta pedonale e, possibilmente, spazi per il tempo libero;
  • La valorizzazione del “Créton di Mules” con belvedere sull’”Orrido di pourzet”.
  • Il ripensamento dell’innesto della strada comunale per la frazione Mont Blanc, dalla strada regionale, ai fini del suo miglioramento.
Si può prevedere la demolizione dei fabbricati di proprietà privata insistenti sull’area, che l’amministrazione intende acquisire.

gli elaborati di progetto dovranno pervenire entro le ore 11,30 del giorno 26 luglio 2010.

Elaborati di progetto
Le idee dovranno essere rappresentate mediante i seguenti elaborati, ognuno dei quali deve essere anonimo, cioè privo di qualsiasi segno di riconoscimento:
  • Relazione descrittiva, utile a illustrare le scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal bando ed alle caratteristiche dell’intervento. Potrà contenere schizzi, immagini, schemi grafici e simili, atti ad illustrare e chiarire l’ideazione. Dovrà essere contenuta in un numero massimo di 10 cartelle dattiloscritte in formato UNI A4, corpo minimo 10 pt. del carattere Times New Roman Per cartella si intende il singolo foglio in formato A4 scritto solo fronte.
  • N. 2 tavole nel formato UNI A1 con il lato lungo disposto in orizzontale, contenenti rappresentazioni planimetriche e grafiche e quant’altro utile a rappresentare l’idea progettuale e, nello specifico:
    • TAVOLA 1: deve essere presente almeno la planimetria generale di progetto dell’area, rappresentativa delle destinazioni d’uso;
    • TAVOLA 2: deve contenere planimetrie, sezioni, prospetti e qualsiasi altra rappresentazione particolareggiata ritenuta esaustiva e significativa dal progettista, delle soluzioni adottate, anche con riferimento alla relazione descrittiva.
    Entrambe le tavole possono contenere schizzi, bozzetti e viste prospettiche a scelta dei progettisti, ritenuti necessari a far comprendere l’idea progettuale.
  • Relazione economica che illustri i costi di massima dell’intervento proposto, evidenziando eventuali possibilità di risparmio energetico. Devono essere indicati i criteri adottati per la determinazione dei costi. Il costo complessivo stimato deve essere anche suddiviso per lotti riferiti a:
    • Piazza con spazi connessi e parcheggi e la valorizzazione del “Créton di Mules” con belvedere sull’”Orrido di pourzet”;
    • Innesto della strada per il Mont Blanc;
    I costi devono, inoltre, essere esposti per classi e categorie di lavoro previste ai fini dell’applicazione delle tariffe professionali. Detta relazione dovrà essere contenuta in un numero massimo di 10 cartelle formato UNI A4, corpo minimo 10 pt. Del carattere Times New Roman. Sono esclusi dalla valutazione economica gli oneri di esproprio e le altre somme a disposizione dell’amministrazione.
  • Un supporto informatico (quali CD o DVD) comprendente tutti gli elaborati grafici e di testo sopra indicati, i quali devono mantenere l’anonimato richiesto per la versione cartacea.
Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi:
  • Euro 8.000,00 al 1° classificato, di cui il 50% da detrarre dalle competenze relative al progetto preliminare in caso di affidamento dell’incarico al vincitore;
  • Euro 4.000,00 al 2° classificato;
  • Euro 3.000,00 al 3° classificato.
Ente banditore
Comune Di Champorcher
fraz. Castello, 1
11020 Champorcher
Valle d’Aosta - Italia
tel.: 0125 37106
fax: 0125 37278

Responsabile del procedimento
arch. Valeria Busechini
tecnico@comune.champorcher.ao.it
Fax: 0125-37278
Tel.: 0125-37106

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati