Concorso di idee: Nausicaa Pavilion

Il bando ha come obiettivo un concorso di idee per la progettazione di un padiglione informativo per gli spettatori del “Nausicaa Festival”, Festival della C...

06/04/2011
Il bando ha come obiettivo un concorso di idee per la progettazione di un padiglione informativo per gli spettatori del “Nausicaa Festival”, Festival della Cultura Giovanile Mediterranea (www.nausicaafestival.net).
L'oggetto di concorso si costituirà come un'immaginaria porta d'ingresso alla manifestazione: non solo un punto informazioni ma un luogo d'incontro, il foyer dell'evento. Nella sua architettura esso dovrà ispirarsi alla cultura mediterranea e al suo stretto rapporto con il clima e i materiali di costruzione che la caratterizzano.

La superficie occupata non dovrà superare i 21 mq; saranno necessari un desk ed un vano per riporre e custodire il materiale necessario alla funzione di info-point. Si dovrà assicurare un'adeguata protezione al sole, alle precipitazioni e garantire una ventilazione naturale. Il padiglione dovrà essere facilmente realizzabile utilizzando tecniche costruttive a secco, low-tech e low-cost, dando modo di saper utilizzare sapientemente materiali e risorse locali a disposizione.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti regolarmente iscritti nell'anno accademico 2010/2011 alle facoltà di architettura, design e belle arti dei Paesi di cultura mediterranea. La partecipazione è prevista per i singoli o i gruppi fino a 5 persone.

Tra i criteri di valutazione la giuria valuterà la coerenza del progetto con l’architettura mediterranea e la sua evoluzione, la sensibilità e la consapevolezza del contesto culturale e ambientale nel quale andrà ad inserirsi, una facile realizzazione.

Il progetto vincitore, sarà pubblicato su “l'Arca. La rivista internazionale di architettura, design e comunicazione visiva” e ci sarà la possibilità di una sua realizzazione in occasione del Nausicaa Festival 20121. La giuria assegnerà inoltre dieci menzioni ai migliori progetti, che saranno pubblicati negli Atti del Nausicaa Festival 2011 e riceveranno una targa di partecipazione. Il progetto vincitore, quelli menzionati ed i primi venti classificati saranno esposti alle Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Catania-Siracusa nel corso del Festival e del Politecnico di Milano nell'autunno 2011.

All’inaugurazione di tali mostre saranno organizzate delle conferenze sull'architettura mediterranea, cui parteciperanno celebri protagonisti e studiosi del tema. I nominativi di tutti i progettisti compariranno in una sezione speciale de “Il Tamarindo” interamente dedicata al concorso.

Per maggiori informazioni ciccare sul sito Ufficiale del Concorso
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati