Concorso di idee: Riqualificazione ambientale e riuso della cava dismessa in località Corongiu

L'Amministrazione Comunale di Segariu intende realizzare un intervento di riqualificazione ambientale e riuso della cava dismessa in località "Corongiu" disp...

14/04/2010
L'Amministrazione Comunale di Segariu intende realizzare un intervento di riqualificazione ambientale e riuso della cava dismessa in località "Corongiu" disposta in posizione occidentale rispetto al tessuto urbano.
Il comune di Segariu è da tempo impegnato in un'azione di valorizzazione del proprio patrimonio culturale, sia attraverso operazioni dirette alla tutela dei singoli beni (nuraghe sant'Antonio, complesso neolitico "Facce 'e Bidda", chiesa romanica di sant'Antonio, chiesa parrocchiale di san Giorgio, recupero centro storico attraverso i bandi regionali BIDDAS e DOMOS), sia attraverso operazioni immateriali che amplificano e rendono noti i beni culturali presenti (rassegna Jazz parco Sant'Antonio, rassegne teatrali e musicali casa degli artisti).
L'intento è quello di definire un utilizzo consono all'area di cava per attività pubbliche che consenta nel contempo un riequilibrio ambientale del sito. La posizione strategica dell'area e l'evidente controllo percettivo di tutto l'abitato e del paesaggio vallivo sottostante, invita all'inserimento del compendio di cava riqualificato in un itinerario comunale e più esteso territoriale.

Attraverso il presente Concorso di idee l'Amministrazione Comunale intende:
  • Rimuovere e/o mitigare i rischi idrogeologici derivanti dall'abbandono della coltivazione di cava in relazione soprattutto al regime e alla raccolta delle acque meteoriche;
  • Riqualificare l'area di cava attraverso interventi di mitigazione degli impatti ambientali causati dall'attività di coltivazione attraverso eventuali sagomature dei fronti di cava, piantumazioni ovvero inerbimenti;
  • Prevedere un riuso di tutta l'area a fini ludico - ricreativi e ricettivi, compresa la viabilità di accesso esterna ed interna, con individuazione di idonei spazi da adibire ad attività di spettacolo, recupero degli edifici esistenti o individuazioni di nuovi ai fini ricettivi; individuazione di percorsi e spazi attrezzati.

Ente banditore
Comune di Segariu - Via Municipio n.11 - 09040 Segariu

Procedura: Aperta - Concorso di idee ai sensi dell'art. 108 D.Lgs 163/2006
Soggetti ammessi alla partecipazione: professionisti di cui alle lettere d), e), f), g) ed h) dell'art. 90 del D.Lgs n. 163/2006.
Responsabile del Procedimento: Geom. Vincenzo Melis

Soggetti ammessi alla partecipazione
La partecipazione è aperta a professionisti di cui alle lettere d), e), f), g) ed h) dell'art. 90 del D. Lgs n. 163/2006; professionisti, cittadini italiani o di altro paese dell'Unione europea, iscritti agli Albi dei rispettivi ordini professionali e non inibiti per legge, per contratto e per provvedimento professionale all'esercizio della libera professione al momento della partecipazione al Concorso (che si intende al momento della consegna degli elaborati).
La partecipazione può essere individuale o di gruppo (in quest'ultima ipotesi dovrà essere obbligatoriamente indicato un capogruppo delegato alla rappresentanza con l'Ente banditore).

Il concorrente (singolo o gruppo) potrà avvalersi di consulenti o collaboratori con competenze specialistiche. Questi ultimi potranno anche essere privi di iscrizione ad Albi professionali, ma non dovranno versare in alcuna delle condizioni di incompatibilità specificate negli articoli seguenti.
Nell'ambito della documentazione da produrre per la partecipazione al concorso di idee dovrà essere dichiarata la qualifica dei collaboratori e dei consulenti, nonché la natura del loro apporto.
I soggetti concorrenti dovranno fornire l'elenco completo di tutti i professionisti eventualmente associati con specificazione delle rispettive qualifiche ed i rispettivi ruoli assunti. Uno stesso concorrente non può prendere parte a più di un gruppo, né partecipare contemporaneamente in forma singola o come appartenente ad un gruppo. Nel caso che ciò si verifichi, sia il singolo concorrente che il gruppo di appartenenza saranno esclusi dal concorso.
La predisposizione dell'idea progettuale necessita di sopralluogo nel sito oggetto di studio.
La prenotazione per il sopralluogo nell'area di cava potrà avvenire entro e non oltre il giorno 08.05.2010 da concordare con il Responsabile Unico del Procedimento. L'attestazione di avvenuto sopralluogo dovrà essere allegata alla documentazione di cui al successivo art. 5.

Cause di incompatibilità dei partecipanti
Non possono partecipare al concorso di idee:
  • Amministratori e dipendenti dell'Ente banditore, anche con contratto a termine e consulenti dello stesso Ente con contratto continuativi;
  • Soggetti che abbiano rapporti di lavoro dipendente, anche a tempo determinato, con Amministrazioni Pubbliche diverse dall'Ente banditore, salvo che siano titolari di specifica autorizzazione o comunque legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali;
  • Coloro che si trovino in una delle condizioni indicate dall'art. 13 L. 575/65;
  • Membri della Commissione e loro consulenti, loro coniugi e parenti ed affini fino al III grado compreso, nonché coloro che abbiano con questi ultimi rapporti di lavoro o di collaborazione professionale in atto al momento dello svolgimento del concorso; le condizioni di esclusione si applicano anche ad eventuali collaboratori o consulenti, l'inosservanza comporterà l'esclusione dell'intero gruppo.

Elaborati del concorso
I concorrenti dovranno illustrare le loro idee presentando:
  • Una sintetica relazione nella quale si chiariranno gli intenti del progetto, l'organizzazione degli spazi, indicazioni e valutazioni sulle scelte del riuso dell'area di cava. La relazione potrà essere organizzata nella maniera ritenuta più idonea dal concorrente e potrà contenere grafici, fotografie, citazioni e quanto altro ritenuto utile per fornire una descrizione esaustiva della proposta progettuale. Dovrà essere composta da max 10 pagine in formato A4 o 5 pagine in formato A3, esclusa la copertina.
  • Tavole e planimetrie relative allo stato attuale ed alla proposta di intervento, eventualmente corredate da disegni, schizzi, fotomontaggi, simulazioni, a discrezione del concorrente, in modo da dare un riscontro immediato e leggibile dell'intervento proposto. I concorrenti sono liberi di presentare gli elaborati nella forma ritenuta più conveniente per una adeguata esplicazione delle proprie proposte, ma dovranno attenersi alla predisposizione di n.5 tavole in formato UNI A1, redatte con tecnica grafica libera e incollate su supporto rigido tipo forex o altro materiale simile;
  • Stima di massima della spesa con esposte le somme a disposizione dell'Amministrazione per spese generali, I.V.A., imprevisti etc;
  • Copia completa degli elaborati in CD

I progetti dovranno tenere conto della possibilità di una realizzazione "a stralci", dei quali dovrà esserne individuata la gradualità e la relativa spesa sommaria presuntiva.
Relazioni, testi e didascalie dovranno essere rese in lingua italiana.
Gli elaborati dovranno essere prodotti in forma anonima e senza segni di identificazione, scritti o stampati, pena inammissibilità e conseguente esclusione dal concorso.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Bando Modulistica