Concorso di idee per la riqualificazione del waterfront dell’area portuale della città di Fano

La Fondazione Fano Solidale bandisce un concorso di idee per la riqualificazione del waterfront dell’area portuale e dei collegamenti tra il Lido, la Sassoni...

04/10/2010
La Fondazione Fano Solidale bandisce un concorso di idee per la riqualificazione del waterfront dell’area portuale e dei collegamenti tra il Lido, la Sassonia, il porto e il centro storico della città di Fano.
Questo tema è già affrontato nel PRG redatto dall’arch. Luigi Piccinato agli inizi degli anni ‘60 e successivamente, nel 1984, è stato ripreso dallo studio Gregotti e associati, i quali hanno proposto un progetto per la realizzazione di un nuovo percorso pedonale che, superando la linea ferroviaria, dal piazzale Malatesta, di fronte alla rocca (ex-carceri), avrebbe consentito il collegamento con la zona mare (www.gregottiassociati.it). Il dibattito allora aperto ha avuto un lungo periodo di stasi che la Fondazione, unitamente ai diversi soggetti coinvolti, con questo bando di concorso, intende riaprire, volendo così proporre nuove e più praticabili idee per la soluzione delle diverse problematiche, che nel frattempo si sono amplificate sia per la presenza di una più vasta area portuale sia per le nuove direttive dei vari Enti.
I progetti quindi dovranno proporre soluzioni per il raccordo pedonale tra il lungomare di Sassonia e il lungomare Simonetti nonché mirare alla riqualificazione delle aree prospicienti il porto canale.
Lo studio dovrà anche indicare soluzioni innovative da prospettare alle amministrazioni che intendessero far propri i progetti segnalati o parte di essi.

Le proposte dovranno materialmente e improrogabilmente essere inviate alla Fondazione Fano Solidale, a pena di esclusione, entro 31/01/2011

Elaborati di progetto
Le idee dovranno essere rappresentate mediante i seguenti elaborati:
  • 1. relazione tecnico economica di progetto che dovrà contenere sinteticamente:
    • a) le linee guida ispiratrici del progetto, illustrando e motivando le scelte progettuali.
    • b) la dimensione dell’investimento con indicazione dei risultati attesi.
    • c) l’eventuale ripartizione dell’area in stralci funzionali
    • d) indicazione dei costi dell’intervento, delle modalità di reperimento dei fondi necessari, nonché di convenzioni attivabili di gestione di aree pubbliche che portino alla valorizzazione delle aree.
    La relazione sarà in formato A4, con un massimo di 20 facciate (+ copertina) dattiloscritte, senza l’ammissione di allegati. A discrezione dei partecipanti, la relazione può essere integrata da immagini e/o modelli in plastico. :
  • 2. N°2 tavole formato UNI A/0 contenenti, piante, prospetti, sezioni significative ed eventuali prospettive o assonometrie, simulazioni computerizzate e schizzi a mano libera o al computer.Il tutto in maniera anonima.
  • 3. n.1 CD con le tavole in formato pdf anonime, che saranno pubblicate sul sito della Fondazione Fano Solidale.
Qualsiasi difformità dalle modalità di presentazione sopra dette potrà essere considerata motivo di esclusione dal concorso ad insindacabile giudizio della commissione.
Tutti gli elaborati grafici potranno essere redatti con tecniche a discrezione dei progettisti e comunque con indicazioni sufficienti a comprendere il progetto in tutte le sue parti essenziali.
Su ciascuna tavola i concorrenti potranno integrare gli elaborati con le indicazioni ed approfondimenti ritenuti necessari a meglio rappresentare la proposta progettuale.
Gli elaborati non dovranno essere firmati, né contenere alcuna indicazione che permetta di identificare l’autore della proposta, per non violare il carattere anonimo del concorso.

Premi
  • I premio: 11.000,00 €
  • I e II premio: 2.000,00 €
Ente banditore
Fondazione Fano Solidale
Via S.Eusebio, 32
/ Fano
Tel. e Fax 0721/862576
www.fondazionefanosolidale.it
fanosolidale@libero.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati