Concorso di idee: riutilizzo della Torre dell'acqua e del lavatoio da ricollegare al polo culturale esistente nel comune di Montebuono

Gli enti organizzatori bandiscono un Concorso di idee, in forma anonima ed in unica fase, finalizzato alla riqualificazione di un'area del Comune di Montebuo...

21/05/2010
Gli enti organizzatori bandiscono un Concorso di idee, in forma anonima ed in unica fase, finalizzato alla riqualificazione di un'area del Comune di Montebuono, in provincia di Rieti, tramite il riutilizzo della torre dell'acqua e del lavatoio da ricollegare al polo culturale esistente.
Sarà possibile anche la riqualificazione generale dell'area immediatamente circostante, da considerarsi facoltativa e a completamento dell'intervento, tramite rifacimento della pavimentazione e riqualifcazione del verde presente.
La riqualificazione dell'area dovrà necessariamente riflettere sui temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica proponendo anche una eventuale funzione sociale e culturale da inserire all'interno della torre dell'acqua.
Questo concorso ha come principale obiettivo quello di raccogliere una serie di idee da sottoporre all'attenzione dell'Amministrazione del Comune di Montebuono.
Queste idee devono essere sviluppate da giovani menti creative che si impegnino sul tema, complesso, comprendente il rapporto tra arte, partecipazione sociale e scenografie urbane.
Il concorso si svolge in parallelo con l'evento artistico di 20eventi (per informazioni visita il sito www.20eventi.eu) e terminerà con una esposizione dei lavori presentati.

La riqualificazione della zona di Via Vittorio Veneto è comunque una esigenza dell'Amministrazione, il concorso fornisce metodi e strumenti per la sua riqualificazione.
Nell'ambito della manifestazione 20eventi verrà ospitato un seminario di studio che coinvolgerà anche i progettisti partecipanti al concorso.

Alla fine della stagione si avrà un “prodotto culturale” che verrà pubblicizzato e raccolto in un catalogo facendo parte, così, della memoria storica del luogo.

Calendario I progetti devono pervenire, pena la mancata accettazione, entro sabato 31 – 07 – 2010 al seguente indirizzo: segreteria organizzativa del concorso, arch. Alessio Patalocco, via Roma, 143 05100 TERNI

Elaborati richiesti Gli elaborati grafici (in formato A3 orizzontale) comprendono:
  • 1 tavola di inquadramento generale (obbligatorio l'inserimento di una planimetria in scala adeguata)
  • 1 tavola che illustra le soluzioni progettuali scelte per l'adeguamento del locale esistente ad attività artistiche e culturali
  • 1 tavola di elaborati grafici illustrativi (schizzi, prospettive, simulazioni virtuali, ecc..)
  • 1 tavola che illustra le soluzioni progettuali scelte per il collegamento e la pavimentazione dell'intorno (facoltativa)
  • 1 relazione scritta (in formato A4 verticale, testo Times New Romans, corpo 12) di massimo 5 pagine che illustra le motivazioni delle scelte progettuali e spieghi la proposta di destinazione d'uso dei locali esistenti.
Le tavole potranno avere delle scritte esplicative a corredo delle immagini e potranno essere componibili in una unica tavola. Dovranno essere numerate (in alto a destra) secondo l'ordine indicato sopra. Premi
Il primo classificato vedrà il proprio progetto pubblicato sulla rivista “Paysage” insieme alla propria biografia.
I primi 3 classificati vinceranno la partecipazione gratuita al workshop di 20eventi che si terrà a Montebuono nella prima decade di settembre (per informazioni: www.20eventi.eu) comprensivo di vitto e alloggio pagato, con relativo attestato di partecipazione al seminario valido a tutti gli effetti.
Il 4° e il 5° classificato vinceranno la partecipazione gratuita allo stesso workshop, ad esclusione della quota di vitto e alloggio.

Gli enti banditori a seguito della conclusione dei lavori della giuria, procederanno alla premiazione dei vincitori, dandone avviso alla stampa, agli ordini professionali competenti, e a mezzo dei siti web coinvolti nell'evento.

La premiazione è prevista per il giorno 4 settembre 2010 contestualmente alla presentazione del workshop.

Ente banditore
Associazione Arte Multi Visione - 20eventi
Comune di Montebuono
Provincia di Rieti
Regione Lazio

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati