Consorzi e reti di imprese per fronteggiare la crisi: aspetti giuridici ed economici

Si svolgerà a Milano il 21 novembre 2012 il corso "Consorzi e reti di imprese per fronteggiare la crisi: aspetti giuridici ed economici" organizzato dal Cent...

07/11/2012
Si svolgerà a Milano il 21 novembre 2012 il corso "Consorzi e reti di imprese per fronteggiare la crisi: aspetti giuridici ed economici" organizzato dal Centro di Formazione dell'UNI. Le imprese oggi operano in mercati dinamici e, specialmente in momenti di crisi dell'economia generale, non possono subire passivamente i condizionamenti del mondo esterno senza rischiare di compromettere il loro sviluppo o addirittura la loro sopravvivenza. La struttura dell'impresa deve quindi essere dinamica come l'ambiente che la circonda. Uno strumento tipico per fronteggiare la crisi congiunturale è quello della concentrazione attraverso la quale le imprese cercano di pervenire a vantaggi economici, gestionali e commerciali. Questo fenomeno si manifesta in varie forme e modalità. Il corso cercherà di approfondire la tematica dei Consorzi e delle Reti di imprese che rappresentano due tipologie di accordi meno vincolanti ed onerosi rispetto alla costituzione di gruppi o fusioni aziendali. E' sempre più frequente il ricorso alla costituzione di Consorzi e Reti di imprese che, pur consentendo di migliorare la competitività dei soggetti grazie ad accordi vincolanti tra le parti, lasciano agli stessi, nei campi non oggetto dell'accordo, l'autonomia e la libertà che caratterizza l'attività imprenditoriale.

Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di far conoscere ed approfondire il funzionamento dei Consorzi e delle Reti di imprese che rappresentano due vie utili nella direzione della cooperazione tra aziende. Le sinergie scaturenti dai contratti consortili e dai contratti di rete si pongono come traguardo il miglioramento della competitività delle imprese aderenti. Partendo dall'inquadramento giuridico e normativo, il corso si soffermerà sugli aspetti contrattualistici, contabili e fiscali di tali istituti.

Destinatari
Il corso si rivolge ad imprese che intendono addentrarsi nella tematica dei Consorzi e delle Reti di imprese al fine di creare rapporti sinergici con altri soggetti imprenditoriali. In tempi di crisi il ricorso a tali istituti è sempre più frequente grazie alla loro flessibilità. L'adesione è infatti priva di vincoli dimensionali o di appartenenza a particolari settori.

Programma
Tipologie di consorzi
Consorzi industriali
Costituzione e aspetti contrattuali
Aspetti contabili e di bilancio
Aspetti tributari: Ires, Irap e IVA
Tipi particolari di consorzi
Reti di Imprese: profili generali
Finanziamento delle reti di impresa
Caratteristiche del programma di rete
La costituzione delle reti di impresa
Il contratto di Rete

Docente
Stefano Giussani, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Quota di iscrizione
- Socio UNI (effettivo) € 400,00 + IVA
- NON Socio: € 480,00 + IVA
È previsto uno sconto del 10% per l'iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.

La quota comprende
Documentazione didattica - Attestato di partecipazione - coffee break - light lunch

Per maggiori informazioni
Milano - Fax 02 70024411 E-mail: formazione@uni.com
Roma - Fax 06 6991604 E-mail: formazione3@uni.com
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati