Conto energia 2010: Procedura per la gestione delle comunicazioni di fine lavori degli impianti fotovoltaici

Il GSE con una comunicazione del 12 novembre scorso ha reso noto che, relativamente al Conto energia per il fotovoltaico, le tariffe incentivanti previste pe...

15/11/2010
Il GSE con una comunicazione del 12 novembre scorso ha reso noto che, relativamente al Conto energia per il fotovoltaico, le tariffe incentivanti previste per l'anno 2010 sono riconosciute a tutti i soggetti che, entro il 31 dicembre 2010, abbiano concluso l'installazione dell'impianto fotovoltaico. Inoltre, è necessario che entro la medesima data sia stata comunicata all'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al GSE la fine lavori e che l'entrata in esercizio non sia oltre il 30 giugno 2011 (Legge 13 agosto 2010, n. 129 c.d. "Salva Alcoa").

Per quanto concerne la comunicazione di fine lavori, il GSE ha predisposto una procedura operativa che illustra i requisiti necessari e le modalità per la presentazione della stessa.
In tale procedura operativa vengono dettagliatamente trattati:
  • l'applicazione della legge n. 129 del 13 agosto 2010;
  • la definizione di fine lavori per l'impianto fotovoltaico;
  • la procedura per la richiesta di verifica delle condizioni previste dalla legge n. 129 del 13 agosto 2010;
  • i sopralluoghi di verifica sugli impianti;
  • le sanzioni a fronte di false dichiarazioni.

Ricordiamo che coloro che intendono usufruire dei benefici previsti dalla legge n. 129 del 13 agosto 2010, devono collegarsi all'applicazione WEB per il fotovoltaico sul portale messo a disposizione dal GSE (https://applicazioni.gse.it ).
Attraverso l'attuale sistema informativo, che gestisce gli impianti incentivati ai sensi del DM 19 febbraio 2007, sarà fornita la possibilità al Soggetto Responsabile di accedere alla nuova procedura per la "Comunicazione fine lavori impianto", inserendo i dati e i documenti relativi all'impianto fotovoltaico.
Tutta la documentazione relativa a tale comunicazione deve essere inviata al GSE esclusivamente per via telematica; a inserimento ultimato, al Soggetto Responsabile viene rilasciata una ricevuta elettronica dell'avvenuta ricezione della documentazione da parte del GSE.

L'accesso alla nuova procedura sarà consentito nell’intervallo temporale compreso tra l’1/12/2010 ed il 31/12/2010.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

www.gse.it