Coronavirus COVID-19: Raggiunta l’intesa per il contrasto alla diffusione del virus nei luoghi di lavoro

Il Protocollo è stato sottoscritto in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del dPCM 11/03/2020

di Redazione tecnica - 14/03/2020

Stamattina, presso la presidenza del Consiglio, dopo una no-stop di quasi 24 ore, Uil, Cisl, Cgil, Associazioni datoriali e Governo hanno condiviso il “Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Protocollo di sicurezza anti-contagio

Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Lo schema di protocollo di sicurezza anti-contagio

Il documento, in relazione a quanto previsto all’articolo 1, comma 1, numero 7), lettera d) del dPCM 11/03/2020, definisce il protocollo di sicurezza anti-contagio in cui vengono precisate dettagliatamente:

  1. Informazione
  2. Le modalità di ingresso in azienda
  3. Modalità di accesso dei fornitori esterni
  4. Pulizia e sanificazione in azienda
  5. Precauzioni igieniche personali
  6. Dispositivi di protezione individuale
  7. Gestione spazi comuni (mensa, spogiliatori, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack …..)
  8. Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi)
  9. Gestione entrata e uscita dei dipendenti
  10. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
  11. Gestione di una persona sintomatica in azienda
  12. Sorveglianza sanitaria/medico competente/rls
  13. Aggiornamento del protocollo di regolamentazione

In allegato il “Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto dalle parti.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati