Corso specialistico per ricostruttori di incidenti stradali

A partire dal prossimo 18 gennaio 2011, si terrà il Corso specialistico per ricostruttori di incidenti stradali, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri del...

07/01/2011
A partire dal prossimo 18 gennaio 2011, si terrà il Corso specialistico per ricostruttori di incidenti stradali, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.
Il corso intende fornire ai tecnici le competenze necessarie alla ricostruzione di incidenti stradali. Durante il corso verranno spiegate la normativa, le procedure e le tecniche dei rilievi, i principi fisici, le tipologie di urto. Nel programma sono previste le analisi di vari esempi ed una verifica finale. Con esplicito riferimento al calcolo durante l'impatto, saranno illustrate in particolare, le formulazioni applicabili ed i loro limiti sulla base anche del complesso di dati sperimentali disponibili per la comprensione del meccanismo dell'urto elastoplastico; su tale tema saranno discussi esempi reali per il confronto tra i diversi metodi.

Calendario del corso
1) 18/01/2011 (martedì)
2) 21/01/2011 (venerdì)
3) 25/01/2011 (martedì)
4) 27/01/2011 (giovedì)
5) 01/02/2011 (martedì)
6) 04/02/2011 (venerdì)
7) 08/02/2011 (martedì)
8) 11/02/2011 (venerdì)

Costi
La quota di partecipazione è di 360,00 Euro, da versare su c/c postale o tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine.
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Sedi e orari del corso
Sala dei Certosini c/o Santa Maria degli Angeli, in via Cernaia n. 9 - ROMA, dalle 16.00 alle 20.00 (ingresso in aula dalle 15.40)

Requisiti d'ammissione
Al corso può partecipare chiunque.

Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Altre informazioni
Frequenza: obbligatoria

Note
Il numero di posti a disposizione è pari a 65 unità.
L'iscrizione sarà completa solo dopo il pagamento. Sarà infatti la data del fax, che attesta il pagamento, da inviare all'Ordine, che stabilirà la precedenza di accesso al corso.
Chi effettuerà il pagamento, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, dovrà richiedere il rimborso alla Tesoreria dell'Ordine, o mantenere la quota per la frequenza di un altro corso.Si riserva la facoltà di spostare le date e/o la sede informando tempestivamente gli iscritti.
Indicare correttamente la propria e-mail: le comunicazioni saranno effettuate attraverso la posta elettronica. Se la casella è errata o non funzionante non si potrà comunicare.
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si riserva di cancellare il corso di formazione qualora entro il 15-01-2011 non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti pari a 25 unità.
In questo caso verrà restituito quanto già versato mediante bonifico bancario.

Programma

Lezione n. 1
Procedure e rilievi tecnici

16.00-18.00
Elementi di procedura - albi dei consulenti di tribunale civile e penale e modulistica; consulenti del tribunale e di parte:quesiti, giuramento, proroghe, sopralluoghi, documentazione; testimonianza del consulente e rischi giudiziari per errore o falso; struttura della perizia e di eventuali supplementi; lesioni post urto di pedoni e di conducenti.
18.00-20.00
Ricostruzione di incidenti stradali - definizione di sinistro e di ricostruzione del sinistro; grandezze fisiche: tempi, spazi, masse, velocità, quantità di moto, energie; rilievi di PG nell'immediatezza: planimetrie, fotografie e condizioni del luogo; rilievi del consulente: mezzi (deposito) e luogo (curva, pendenza, deriva, dimensioni, segnaletica); i rilievi e le informazioni tecniche e mediche presenti in atti.

Lezione n. 2
Leggi fisiche

16.00-18.00
Richiami di leggi fisiche - la reazione psicotecnica; il coefficiente di attrito; le resistenze al moto (attriti interni, resistenza dell'aria, la rotazione del pneumatico); la velocità di crociera, l'accelerazione e la frenata; equilibrio dei mezzi a due ruote; difetti stradali ed avancorsa.
18.00-20.00
Urti ideali - urto perfettamente plastico ed esempi; urto perfettamente elastico ed esempi.

Lezione n. 3
Quantità di moto

16.00-18.00
Conservazione della quantità di moto - applicazione della conservazione della quantità di moto; limiti alla applicazione della conservazione della quantità di moto.
18.00-20.00
Esempi di urti reali - motociclo contro autovettura; autovettura contro autovettura.

Lezione n. 4
Urto elastoplastico

Urto reale elastoplastico.

Lezione n. 5
Urto elastoplastico

Urto reale elastoplastico.

Lezione n. 6
Esempi di urti elastoplastici

Urto reale elastoplastico; applicazioni all'urto elastoplastico.

Lezione n. 7
Esempi e normativa

16.00-18.00
Esempi - investimento di un pedone con caricamento e lancio; ribaltamento e capottamento in piano ed in pendenza; urto laterale, frontale e tamponamento tra autoveicoli; urto dovuto al fondo stradale.
18.00-20.00
Normativa - normativa sulla segnaletica, sul conducente e sul mezzo.

Lezione n. 8
Verifiche

Verifica con quesiti scritti

Ulteriori informazioni su http://www.ording.roma.it/formazione/corsi.aspx?id=749
© Riproduzione riservata
Tag: