Dal CIPE nuovi contributi per interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 17 gennaio 2013 è stata pubblicata la Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica 26 ottobre 2...

21/01/2013
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 17 gennaio 2013 è stata pubblicata la Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica 26 ottobre 2012, n. 105 recante "Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa", con la quale sono stati stanziati nuovi contributi riguardanti per i sistemi di trasporto rapido di massa.

In particolare, sono stati autorizzati contributi per le seguenti opere:

Venezia
È autorizzato l'utilizzo di quota parte del contribuito già assegnato all'intervento concernente la linea tranviaria "Favaro - Mestre - Venezia S. Marta" e "Mestre centro - Marghera con variante in sottopasso", pari a 1,2 milioni di euro, per il finanziamento delle nuove varianti di cui alla precedente presa d'atto.

Spoleto
È autorizzato l'utilizzo delle economie di gara, pari a 2 milioni di euro, relative all'intervento denominato "Mobilità alternativa per Spoleto, città aperta all'uomo", rimodulato come dalla precedente "presa d'atto".

Avellino
È confermato il contributo di 14,8 milioni di euro, inizialmente concesso all'intervento denominato "Sistema innovativo", a favore dell'attuale progetto aggiornato da denominare "Impianto filoviario per la città di Avellino", risultante dalla rimodulazione di cui alla precedente presa d'atto e del costo di 24,7 milioni di euro. È inoltre autorizzato l'utilizzo delle economie di gara, pari a 2,3 milioni di euro.

Ferrovia Circumetnea di Catania
È autorizzato l'utilizzo di 11,2 milioni di euro, derivanti dall'accantonamento dell'importo appostato a titolo di IVA nel quadro economico iniziale dell'intervento denominato "Ferrovia Circumetnea - potenziamento tratte metropolitane Borgo - Nesima, Stesicoro - Giovanni XXIII, deposito, opere civili Galatea - Giovanni XXIII", per il finanziamento delle varianti di cui alla precedente presa d'atto.

Ferrara
È autorizzato l'utilizzo di 5 milioni di euro, derivanti da interessi maturati sul conto corrente vincolato a favore del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di cui alla precedente presa d'atto, per il finanziamento degli adeguamenti progettuali, ugualmente illustrati nella precedente presa d'atto, relativi all'intervento denominato "Impianto ferroviario affiancamento linea Ferrara - Codigoro alla linea F.S. Ferrara - Rimini e interramento".

L'Aquila
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti inviterà il Comune di L'Aquila a relazionare, sullo stato delle opere relative alla "tranvia su gomma" già realizzate e sulla fornitura del relativo materiale rotabile, nonché sulla situazione contrattuale e sulla programmazione del completamento delle opere stesse. La relazione dovrà altresì fornire notizie sulla realizzabilità di uno stralcio funzionale dell'intervento, impiegando le opere già costruite e ancora utilizzabili dopo il sisma. In caso di mancata trasmissione della predetta relazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della delibera CIPE nella Gazzetta Ufficiale, il suddetto Ministero potrà formulare a questo Comitato una nuova proposta di destinazione del finanziamento concesso.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Delibera