Decreto "Semplificazioni": Modelli Unici per permesso di costruire e Scia

Con l'accordo sancito lo scorso 12 giugno in Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed enti locali tutti i Comuni avranno la stessa modulistica per la ric...

17/06/2014
Con l'accordo sancito lo scorso 12 giugno in Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed enti locali tutti i Comuni avranno la stessa modulistica per la richiesta del permesso di costruire e per la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) in ambito edilizio.

Il lavoro è frutto delle misure concordate nell'ambito del Tavolo di lavoro istituto in base all'Accordo Governo, Regioni ed Enti locali del 10 maggio 2012.
Ciascun modello viene caratterizzato dalle tre seguenti sezioni:
  • la parte relativa ai dati generali del richiedente e dell'intervento;
  • l'allegato sui soggetti coinvolti nell'intervento stesso (tecnici, imprese e altre terze figure eventuali);
  • la relazione tecnica asseverata (art. 23, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380).
Seguono, poi, alcune sezioni variabili che tengono conto delle eventuali specificità regionali.

I Comuni dovranno adeguarsi alla relativa modulistica sulla base di quanto stabilito nell'Accordo del 12 giugno e, unitamente alle Regioni, dovranno garantire la massima diffusione della modulistica stessa.
Una fase successiva sarà quella dell'informatizzazione della procedura che consentirà la presentazione on-line di tutta la documentazione necessaria, incluse le autorizzazioni preliminari, riducendo i tempi di lavorazione delle pratiche da parte delle amministrazioni competenti.
L'adozione dei modelli oggetto di accordo dovrebbe avvenire in tempi brevi in quanto è prevista tra le misure urgenti per la semplificazione e la crescita del Paese che sono state approvate nel Consiglio dei Ministri del 13 giugno.

La definizione di modelli unici nazionali per ciascuno dei titoli edilizi rappresenta un ulteriore tassello nell'ambito del percorso di semplificazione finalizzate ad una maggiore uniformità sul territorio degli adempimenti in materia edilizia.

In allegato i modelli unificati relativi alla richiesta di permesso di costruire ed alla segnalazione certificata di inizio attività.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: