Decreto trasparenza: Pubblicata la circolare attuativa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2013 è stata pubblicata la Circolare n. 2 del 19 luglio 2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - D...

23/09/2013
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2013 è stata pubblicata la Circolare n. 2 del 19 luglio 2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, recante norme di attuazione della trasparenza in riferimento al d.lgs. n. 33 del 2013.
La circolare è indirizzata alle pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici economici e alle società a partecipazione pubblica, riguardante l'attuazione della trasparenza secondo quanto previsto dal decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e nella stessa il Ministro raccomanda alle amministrazioni e agli enti "di dedicare la massima attenzione affinché gli adempimenti di trasparenza siano curati in maniera tempestiva e funzionale alle esigenze dei cittadini".

Vella circolare viene spiegato il funzionamento e sottolineata l'importanza dell'"accesso civico", strumento introdotto dal decreto che consente a chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che l'amministrazione avrebbe dovuto pubblicare in base alla legge.
Nella circolare viene chiarito, anche, che l’istituto dell’accesso civico non sostituisce il diritto d’accesso (disciplinato, come noto, dall’articolo 22 della legge 241/1990) stante la diversa finalità di tale strumento, atto a tutelare i soggetti titolari di interessi giuridici particolari, strettamente correlati al documento al quale l’accesso è richiesto.
Quanto poi ai soggetti tenuti a vigilare sull’attuazione delle disposizioni, si specifica che, in relazione alle procedure d’appalto, le amminsitrazioni sono tenute a trasmettere all’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici le informazioni e dati di cui all’art. 1, comma 32 della Legge 190 del 2012, relativi, nello specifico, all’oggetto del bando, alla struttura preponente, agli operatori invitati, all’agigudicatario, ai tempi di completamento ed all’importo delle somme liquidate.

Per quanto concerne, poi, le sanzioni conseguenti all’inosservanza delle disposizioni contenute nel decreto, una sintesi delle tipologie di inadempimento e delle relative sanzioni è contenuta nell’allegato alla circolare in commento, il cui testo è consultabile come allegato alla presente notizia.

Ricordiamo che è di notevole importanza per le professioni tecniche il Capo V del D.Lgs. n. 33/2013 relativo alla trasparenza nei contratti pubblici, nei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere urbanistiche, nell'attività di pianificazione e governo del territorio, nella pubblicazione dei dati e delle informazioni in materia ambientale e negli atti di carattere straordinario adottati in caso di calamità o emergenze.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Nuovi obblighi