Destinazione Italia, dalle Entrate un desk per l'assistenza agli investitori esteri
Chi investe in Italia ha bisogno di un sistema certo e prevedibile. Questo è il minimo comune denominatore che ha inspirato l'Agenzia delle Entrate all'istit...
Chi investe in Italia ha bisogno di un sistema certo e prevedibile.
Questo è il minimo comune denominatore che ha inspirato l'Agenzia
delle Entrate all'istituzione di un punto di assistenza dedicato
agli investitori esteri che possa agevolarli negli investimenti in
Italia e punta a rafforzare la cooperazione tra investitori
stranieri e Amministrazione finanziaria, garantendo la possibilità
di rivolgersi a un interlocutore unico e diretto, specializzato
nelle tematiche fiscali di interesse.
All'indomani dell'approvazione del decreto-legge contenente interventi urgenti di avvio del Piano "Destinazione Italia", l'Agenzia delle Entrate ha, infatti, approvato il provvedimento 16 dicembre 2013, n. 149505 con il quale ha dato seguito al capitolo 2 del piano Destinazione Italia, relativo alle riforme che il Governo intende adottare per rendere il Paese più attrattivo nei confronti degli investitori esteri. In particolare, la misura 1 (attuabile in tempi rapidi) prevede una collaborazione più stretta tra fisco e investitori, accordi fiscali (tax agreements) e desk dedicato.
L'help desk per le imprese, istituito con provvedimento n. 149505 del direttore dell'Agenzia delle Entrate, nasce, quindi, con l'obiettivo di potenziare il dialogo con le aziende straniere e offre la possibilità di rivolgersi a un interlocutore unico e diretto per ottenere assistenza sul corretto adempimento degli obblighi fiscali. Con l'istituzione del desk, viene attivata una casella di posta elettronica ad hoc, internationaltaxassistance@agenziaentrate.it, alla quale le imprese potranno inviare i loro quesiti.
Il desk dedicato risponde per iscritto a quesiti formulati da soggetti esteri interessati a effettuare investimenti in Italia, concernenti le tematiche fiscali collegate ai progetti imprenditoriali da avviare sul territorio nazionale. Alle risposte fornite ai quesiti non si applicano le disposizioni vigenti in materia di interpello del contribuente. Il servizio di assistenza e consulenza reso dal Desk dedicato agevola e rende più rapidi i flussi di comunicazione, risolve preventivamente potenziali controversie e indirizza il contribuente estero verso gli strumenti di cooperazione con l'amministrazione finanziaria italiana già previsti nell'ordinamento.
Viceversa, il desk fornisce all'amministrazione finanziaria gli elementi per monitorare i criteri di natura fiscale che guidano le politiche di investimento delle imprese straniere in Italia, facilitando l'individuazione di misure atte ad attrarre i capitali esteri.
All'indomani dell'approvazione del decreto-legge contenente interventi urgenti di avvio del Piano "Destinazione Italia", l'Agenzia delle Entrate ha, infatti, approvato il provvedimento 16 dicembre 2013, n. 149505 con il quale ha dato seguito al capitolo 2 del piano Destinazione Italia, relativo alle riforme che il Governo intende adottare per rendere il Paese più attrattivo nei confronti degli investitori esteri. In particolare, la misura 1 (attuabile in tempi rapidi) prevede una collaborazione più stretta tra fisco e investitori, accordi fiscali (tax agreements) e desk dedicato.
L'help desk per le imprese, istituito con provvedimento n. 149505 del direttore dell'Agenzia delle Entrate, nasce, quindi, con l'obiettivo di potenziare il dialogo con le aziende straniere e offre la possibilità di rivolgersi a un interlocutore unico e diretto per ottenere assistenza sul corretto adempimento degli obblighi fiscali. Con l'istituzione del desk, viene attivata una casella di posta elettronica ad hoc, internationaltaxassistance@agenziaentrate.it, alla quale le imprese potranno inviare i loro quesiti.
Il desk dedicato risponde per iscritto a quesiti formulati da soggetti esteri interessati a effettuare investimenti in Italia, concernenti le tematiche fiscali collegate ai progetti imprenditoriali da avviare sul territorio nazionale. Alle risposte fornite ai quesiti non si applicano le disposizioni vigenti in materia di interpello del contribuente. Il servizio di assistenza e consulenza reso dal Desk dedicato agevola e rende più rapidi i flussi di comunicazione, risolve preventivamente potenziali controversie e indirizza il contribuente estero verso gli strumenti di cooperazione con l'amministrazione finanziaria italiana già previsti nell'ordinamento.
Viceversa, il desk fornisce all'amministrazione finanziaria gli elementi per monitorare i criteri di natura fiscale che guidano le politiche di investimento delle imprese straniere in Italia, facilitando l'individuazione di misure atte ad attrarre i capitali esteri.
A cura di Gabriele
Bivona
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