Emilia Romagna: bonifica siti inquinati, dalla Regione 5,3 milioni di euro

Oltre 5 milioni e 300 mila euro dalla Regione per la bonifica di tre siti inquinati che presentano particolari criticità dal punto di vista sanitario: la dis...

26/10/2012
Oltre 5 milioni e 300 mila euro dalla Regione per la bonifica di tre siti inquinati che presentano particolari criticità dal punto di vista sanitario: la discarica abusiva nell’area ex Razzaboni a San Giovanni in Persiceto (Bo); la discarica dismessa Ricodalle a Solignano (Parma) e le due discariche dismesse del “quadrante est” a Ferrara. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore all’ambiente e riqualificazione urbana Sabrina Freda.

I progetti finanziati sono a San Giovani in Persiceto nell'area privata Ex Razzaboni. Il sito è sottoposto a procedura d’infrazione europea, in quanto discarica abusiva con abbandono di rifiuti sul territorio italiano. Il progetto d’intervento è condizionato all’acquisizione dell’area, a cui sta provvedendo il Comune con azioni giuridiche, condivise con le strutture regionali, e già iniziate. L’impegno, pari ad Euro 3.604.902 sarà quindi attivato all’atto dell’acquisizione dell’area.

A Solignano l'intervenento riguarda la discarica dismessa Ricodalle, area pubblica, per la quale sono previsti diversi interventi di messa in sicurezza. L’intervento prevede un impegno regionale pari a € 409.000. Infine a Ferrara è prevista la messa in sicurezza dell’area pubblica “Quadrante Est”, costituita da due discariche dismesse situate in prossimità di area residenziale. L’intervento prevede un impegno regionale pari a € 1.349.700.

a cura di www.regione.emilia-romagna.it


© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Sito Ufficiale