Emissioni di gas serra. Elementi di gestione ed audit

Si terrà a Roma presso la sede UNI di via del collegio capranica, 4, il prossimo 14 e 14 febbraio 2011, il corso dal titolo Emissioni di gas serra. Elementi...

07/02/2011
Si terrà a Roma presso la sede UNI di via del collegio capranica, 4, il prossimo 14 e 14 febbraio 2011, il corso dal titolo Emissioni di gas serra. Elementi di gestione ed audit.

La Direttiva 2003/87/CE impone ai gestori degli impianti che ricadono nel campo di applicazione del D.Lgs 216/06 s.m.i di:
predisporre/attuare il piano di monitoraggio;
verificare la conformità della strumentazione di misura e delle procedure di campionamento;
redigere il bilancio di emissione e comunicarlo all'autorità competente.
La Direttiva 2009/29/CE ha modificato la 2003/87/CE per perfezionare ed estendere lo scambio di quote di emissione di gas serra a nuovi settori, tra cui quello degli operatori aerei, a partire da gennaio 2011.
Contemporaneamente il “Comitato Nazionale di Gestione e Attuazione della Direttiva 2003/87/CE” ha approvato, nel gennaio 2010, i “Piani di Monitoraggio” e ha fornito nuovi strumenti (es. guide esplicative, istruzioni e FAQ) a supporto e chiarimento delle attività pertinenti la redazione dei bilanci di emissione e le attività di comunicazione.

Il corso fornisce elementi normativi e metodologici per soddisfare le richieste della Direttiva, proponendo casi concreti e mettendo i partecipanti in condizione di:
- redigere il bilancio di emissione di gas serra;
- gestire la strumentazione, comprese le attività di campionamento ed analisi;
- acquisire competenze specifiche in merito alle attività di audit.

Il corso si rivolge a gestori, rappresentanti del gestore per la rendicontazione delle emissioni di CO2, consulenti, responsabili di SGA esperti di settore.

Programma del corso
Le basi concordate dell'effetto serra e il Protocollo di Kyoto;
Il meccanismo EU-ETS di scambio delle quote. La Direttiva Europea 2003/87/CE s.m.i.;
Il Piano Nazionale di assegnazione. Esempi: campo di applicazione del sistema di gestione delle emissioni - Direttiva 2009/29/CE; esercitazione: censimento delle fonti e classificazione dei flussi di fonti;
Elementi di calcolo per determinare le emissioni da combustione e di processo;
Valutazione dell'incertezza delle misura- zioni quantitative (dati di attività DA);
Valutazione dell'incertezza per i fattori specifici (PCN, FE, FO). Esempi: redazione del piano di monito- raggio e gestione degli aggiornamenti;
Attività di Audit. Analisi dei rischi; Verifica di conformità e di rilevanza;
Esercitazioni. Redazione di un bilancio di emissione; Calcolo delle incertezze relative agli strumenti di misura e ai fattori specifici; Verifica di rilevanza, redazione del rapporto di audit.

Per informazioni
UNI - Tel. 02 70024440; E-mail: formazione4@uni.com Tel. 06 69923074; E-mail: formazione3@uni.com
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Brochure