Geometri: non possono progettare impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kW

Il Centro Studi del Consiglio nazionale degli Ingegneri ha, recentemente, pubblicato una interessante nota a proposito dell'Incompetenza dei geometri nella p...

27/05/2013
Il Centro Studi del Consiglio nazionale degli Ingegneri ha, recentemente, pubblicato una interessante nota a proposito dell'Incompetenza dei geometri nella progettazione degli impianti fotovoltaici.
Questa è la conclusione cui sono giunti gli esperti del Centro Studi del CNI che precisano, anche come i geometri, in quanto liberi professionisti iscritti all'albo, non dispongono di alcuna competenza nella progettazione di impianti fotovoltaici, indipendentemente dalla loro potenza.
L'organismo degli ingegneri si è pronunciato in seguito alle numerose sollecitazioni ricevute dagli Ordini provinciali in merito alla eventuale inclusione della progettazione degli impianti fotovoltaici tra le competenze dei geometri.

La incompetenza dei geometri nella progettazione degli impinato fotovoltaici si fonda, a parere del centro studi del CNI, su due ordini di ragioni fra loro legate, la prima delle quali scaturisce direttamente dalla perimetrazione delle competenze professionali proprie del geometra nel cui ambito non è ricompresa l'attività di progettazione di impianti; la seconda motivazione è, invece, desumibile dal vigente quadro normativo in tema di autorizzazioni alla installazione degli impianti di produzione di energia elettrica all'interno degli edifici (Decreto Ministro dello Sviluppo Economico 28 gennaio 2008, n. 37) .
Quest'ultimo decreto ministeriale regola l'attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici. Il decreto, in particolare, specifica che, qualora la potenza dell'impianto sia superiore ai 6 Kw, la sua progettazione debba essere a cura di un professionista iscritto agli albi professionali secondo la specifica competenza richiesta.
Poiché tra le competenze previste per i geometri non è contemplata la progettazione di impianti, la conclusione del Centro Studi, dunque, è perentoria: questi professionisti iscritti all'albo non sono autorizzati a progettare tali tipologie di impianti. Possono farlo solo se di potenza inferiore a 6 Kw, ma non in qualità di professionisti iscritti all'albo, bensì unicamente attraverso il possesso dello status di tecnico abilitato.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Centro Studi