Gestione digitale degli atti amministrativi della Regione Calabria
Niente più carta per la gestione degli atti amministrativi della Regione Calabria, dal 2 gennaio 2018 è entrata in funzione la piattaforma digitale per la ge...
Niente più carta per la gestione degli atti amministrativi della Regione Calabria, dal 2 gennaio 2018 è entrata in funzione la piattaforma digitale per la gestione totalmente informatica degli atti amministrativi.
"Si apre una pagina nuova nella organizzazione della amministrazione regionale e nel suo rapporto con i cittadini e le imprese - dichiara il presidente Oliverio - La digitalizzazione dei procedimenti amministrativi renderà tutto più trasparente e tracciabile e consentirà di esercitare il controllo sull'andamento di ogni atto amministrativo. Ciò permette di accelerare i procedimenti amministrativi e di accendere le luci sulle zone di rallentamento o di stasi di ogni procedimento.
"Da oggi (n.d.r. dal 2 gennaio 2018) sarà tutto più chiaro e trasparente per poter verificare e rendersi conto dove e come bisogna intervenire per rendere più celeri le procedure di ogni singola pratica. È questo un importante atto di rottura con "la Vecchia Regione" che consente l'esercizio del controllo sociale sull'attività amministrativa. Un ulteriore passo nel nostro impegno teso alla costruzione della "Nuova Regione" fondata sul rispetto della legalità, della trasparenza, dei diritti dei cittadini. Una regione che i calabresi possano sentire come la propria casa".
L’obiettivo dichiarato è quello di uniformare il flusso documentale al dettato normativo, per rispondere alle esigenze di celerità, certezza dei tempi e trasparenza nei confronti dei cittadini ed imprese.
Lo “switch on” del nuovo sistema è stato effettuato il 2 gennaio 2018 ed il passaggio è stato ufficializzato con una informativa ai dipendenti dell’ente coinvolti e lungamente formati all’uso del nuovo sistema, con vari profili di responsabilità e di competenza, nei processi di istruttoria degli atti (redazione, controllo preventivo, controllo di funzionari e dirigenti, adozione, apposizione del visto contabile, firma digitale, ecc). Questo importante cambiamento s’inserisce nell’ambito dei processi di dematerializzazione e semplificazione amministrativa degli uffici della Regione, che saranno così in grado di velocizzare le relazioni interne agli uffici, riducendo così i tempi e i costi di gestione delle pratiche, tutto nel rispetto delle leggi sulla privacy.
IL NOTIZIOMETRO