I Congresso Nazionale UNITEL, Il tecnico dell'ente locale: ruolo, responsabilità, futuro

Si terrà a Roma il 12 e 13 novembre 2010 il I Congresso Nazionale UNITEL dal titolo "Il tecnico dell'ente locale: ruolo, responsabilità, futuro". Presentazi...

19/10/2010
Si terrà a Roma il 12 e 13 novembre 2010 il I Congresso Nazionale UNITEL dal titolo "Il tecnico dell'ente locale: ruolo, responsabilità, futuro".

Presentazione
Il grande sviluppo conseguito dall'associazione in questi ultimi anni, le grandi battaglie combattute e vinte (una per tutte la vicenda del 2% che appare finalmente in dirittura finale), i futuri grandi cambiamenti all'interno della vita degli Enti che attendono la figura e il ruolo del tecnico dell'ente locale, hanno reso assolutamente necessario organizzare un momento di incontro nazionale, di confronto tra i tecnici e di rappresentazione dei problemi concreti di questa professione e del suo ruolo alle massime istituzioni del Paese.

L'obiettivo è che questo evento diventi un appuntamento annuale in cui tutti gli iscritti all'associazione, ma più in generale tutti i tecnici degli Enti locali, possano ritrovarsi in un momento di aggiornamento, di scambio di esperienze, di idee e di proposte per il migliore svolgimento della propria attività professionale.

I lavori saranno dedicati all'approfondimento degli aspetti evidenziati nel titolo, a ciascuno dei quali sarà dedicata un'apposita sessione di lavori in cui i tecnici si confronteranno tra loro, e con esperti e importanti protagonisti della vita pubblica italiana.

Ruolo
Il momento di lavoro vuole analizzare ed approfondire l'attuale carico di lavoro della nostra figura professionale, la posizione dei nostri uffici all'interno dell'organizzazione amministrativa dell'Ente, le attività che vengono svolte nel campo dei lavori pubblici, dell'urbanistica, dell'ambiente e dei servizi, ecc. il relativo portato per la collettività.

Responsabilità
Il convegno focalizza l'incredibile gravosità del nostro operare quotidiano, con particolare riferimento ai nuovi testi unici sui lavori pubblici, sull'urbanistica, sugli espropri, sull'ambiente, le tematiche relative alle responsabilità dei procedimenti, alla trasparenza e all'accesso ai procedimenti e provvedimenti conclusivi da parte di tutti gli attori in campo, alla responsabilità erariale, penale, civile e disciplinare, al mobbing, ecc.

Futuro
Quale scenario per i pubblici dipendenti? Dallo spoil-system ai nuovi contratti di diritto pubblico/privato introdotti dalla 267/2000 alla prassi costante di non assumere più i dipendenti pubblici attraverso procedure concorsuali e quindi allo stravolgimento del dettato costituzionale. Dalla privatizzazione di tanti servizi nella p.a. alla necessità di esternalizzare compiti quali la gestione contrattualistica attraverso le c.d. "centrali di committenza", alla gestione del delicatissimo sistema dell'edilizia pubblica, ecc.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i tecnici degli enti locali anche non iscritti all'Unitel.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati