I Rapporto sugli Ingegneri in Italia

Giovedì 17 febbraio a Roma il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri presenterà il Primo Rapporto sugli Ingegneri in Italia. Il Rapporto discen...

16/02/2011
Giovedì 17 febbraio a Roma il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri presenterà il Primo Rapporto sugli Ingegneri in Italia. Il Rapporto discende dalle analisi e dalle indagini realizzate dal Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) sui processi formativi, le dinamiche occupazionali e retributive, l'accesso e la pratica della libera professione.

Dai dati che verranno presentati emerge come il numero degli ingegneri italiani è sempre in crescita, con una componente femminile che diviene sempre più consistente; nonostante gli effetti della crisi economica, il settore dell'ingegneria conserva un'invidiabile condizione di "piena occupazione". Gli ingegneri italiani si confermano, dunque, una componente altamente qualificata della forza lavoro e si propongono come motore dello sviluppo futuro del Paese.

I lavori, che saranno aperti col saluto del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e conclusi da Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, saranno introdotti e coordinati da Romeo La Pietra, Presidente Centro Studi CNI; sono previsti inoltre gli interventi di Francesco Duilio Rossi, Presidente Ordine degli Ingegneri di Roma; Giuseppe Di Natale, Presidente Assemblea dei Presidenti; Giovanni Rolando, Presidente CNI; Massimiliano Pittau, Direttore Centro Studi CNI; Giampio Bracchi, Presidente Fondazione Politecnico di Milano; Pietro Ciucci, Presidente Anas; Massimo D'Aiuto, Amministratore Delegato Simest; Luisa Franchina, Direttore Infrastrutture Critiche - Ufficio Consigliere Militare (Presidenza del Consiglio dei Ministri); Marco Staderini, Amministratore Delegato Acea.

A cura dell'Ufficio Stampa del Centro Studi del CNI
© Riproduzione riservata