IDEAZIONE DI UNA NUOVA ACCESSIBILITA’ ALLA TORRE CIVICA DI MESTRE

L’Associazione Siamo Mestre, bandisce un concorso di idee sulla Torre Civica di Mestre. Dopo la liberazione della Torre dagli aggregati edilizi Celana/Tesser...

24/09/2009
L’Associazione Siamo Mestre, bandisce un concorso di idee sulla Torre Civica di Mestre. Dopo la liberazione della Torre dagli aggregati edilizi Celana/Tesser, ci si pone la domanda di quale possa essere l’attuale ruolo della scala esterna che dà accesso al primo piano della torre stessa.
La sensibilità alla valorizzazione dell’identità mestrina che vede la torre come suo simbolo di riferimento stimola l’Associazione Siamo Mestre a ricercare soluzioni di accesso al monumento tali da esaltare la semplicità dell’oggetto storico e simbolico, tenendo anche in conto il fatto che tale accessibilità non dovrebbe comportare la presenza di barriere architettoniche di sorta, permettendo la visita del monumento a tutte le persone senza limitazione alcuna.
Per questi motivi e nell’interesse di Mestre si proporre un concorso per raccogliere idee sul sistema di accesso verticale.
Il concorso invita tutti gli architetti partecipanti a elaborare una idea-progetto sulla base del semplice programma sopra descritto. La grande novità, elemento di sfida e di stimolo del concorso, sta nel fatto che alcuni dei lavori selezionati da una giuria, faranno parte del dibattito cittadino sul futuro della Torre, vista come importante simbolo di Mestre.
Si tratta quindi di un’occasione unica, soprattutto per l’enorme soddisfazione di vedere un proprio lavoro entrare a far parte del dibattito sul destino di una città.

La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 ottobre 2009.

Premi
I° 4.000,00€
II° 2.000,00€

Ente banditore
Associazione Siamo Mestre c/o Studio Bordignon
Corte Marin Sanudo, 5 – 30174 Mestre – Venezia
fax: +39.(0)41951679
Sito web: www.associazionesiamomestre.it
Segreteria del concorso: siamomestre@gmail.com

© Riproduzione riservata