IL PESO DELL’ATTUALE CRISI ECONOMICA SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Prosegue e si rafforza il calo degli investimenti nelle costruzioni. Nel 2009 gli investimenti nel settore - come emerge dall`Osservatorio congiunturale Anc...

12/11/2009
Prosegue e si rafforza il calo degli investimenti nelle costruzioni.
Nel 2009 gli investimenti nel settore - come emerge dall`Osservatorio congiunturale Ance presentato ieri a Roma - si riducono del 9,4% rispetto al 2008, soprattutto a causa delle pesanti conseguenze della crisi economica.
Il trend è destinato a proseguire nel 2010 con un calo del 7,1%, che tuttavia potrebbe ridursi al 3,9% tenendo conto dei primi effetti del Piano casa 2. Nel documento viene illustrato l`andamento dei singoli comparti, che risentono tutti della crisi del settore. Ampio rilievo viene dato, inoltre, alle pesanti difficoltà incontrate dai mercati dell`edilizia residenziale e delle opere pubbliche, alla stretta creditizia, al disagio abitativo, all’andamento del mercato immobiliare, alle risorse per le infrastrutture, con particolare riferimento ai pesanti ritardi nella spesa, e ai bandi di gara.

Nelle Note allegate i particolari su:
  • Abitazioni e Piano Casa
  • Immobiliare
  • Mutui
  • Disagio abitativo
  • Infrastrutture
  • Risorse
  • Lavori pubblici
Siamo su una nave che va verso la tempesta” - queste le parole del Presidente dell`Ance Paolo Buzzetti alla presentazione dell’Osservatorio congiunturale 2009, per descrivere la crisi in atto.
“Andiamo verso la tempesta ma, paradossalmente, anziché aumentare, diminuiamo il carburante”.
Ed ha continuato aggiungento che “Le concessioni edilizie sono scese ai livelli del 1995, gli investimenti in opere pubbliche sono diminuiti del 20% negli ultimi due anni, come anche gli appalti di piccola entità e, dato ancor più preoccupante, abbiamo perso 74.000 posti di lavoro.”.
Ha, anche posto la seguente domanda: “Le agevolazioni concesse al settore dell’auto hanno dato un riscontro positivo, perché non fare la stessa cosa per l’edilizia? ”.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

www.ance.it