IL PROJECT FINANCING

Partirà il 16 novembre 2009 il corso di formazione Il project financing organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Torino al fine di ...

16/10/2009
Partirà il 16 novembre 2009 il corso di formazione Il project financing organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Torino al fine di fornire un inquadramento generale della materia del Partenariato Pubblico-Privato, nel quadro normativo generale vigente, attraverso l'analisi delle diverse alternative procedurali, con particolare riferimento al Project Financing, applicato alla realizzazione e gestione delle opere pubbliche.

Saranno approfonditi i contenuti delle analisi e degli studi da predisporre a supporto della proposta del promotore con particolare riferimento allo Studio di Fattibilità, al Piano Finanziario, alla sostenibilità economico-finanziaria del progetto, ai contenuti essenziali dello schema di convenzione; saranno inoltre analizzati i ruoli dei diversi soggetti coinvolti nell'intero processo. Il corso prevede la presentazione di alcuni casi concreti.

Programma
Il corso avrà una durata complessiva di 16 ore ripartite in 4 lezioni di 4 ore ciascuna.

giovedì 19 novembre 2009, ore 16.00 - 20.00
Claudio Tomasini, architetto, dirigente Settore Opere Pubbliche - Regione Piemonte
Mauro Chiotasso, architetto - Finpiemonte Spa
Partenariato Pubblico Privato (P.P.P.).
Quadro normativo di riferimento.
Programmazione dei lavori pubblici.
Modalità di attuazione: cartolarizzazione, appalto di opera pubblica, appalto integrato, concessione LLPP, Project Financing, locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità.
Alternative procedurali finalizzate alla realizzazione di: opera puntuale semplice o complessa, opera a rete, programmi complessi di trasformazione urbana, programmi strategici di valorizzazione immobiliare e dismissione beni pubblici.
La Valorizzazione immobiliare in applicazione della L. 133/08: particolare riferimento al Piano delle alienazioni e Valorizzazioni immobiliari.
Applicazione procedura Project Financing: contenuti del nuovo art. 153 e motivazione della scelta. Analisi di casi concreti.

giovedì 26 novembre 2009, ore 16.00 - 20.00
Margherita Bertolusso, architetto, funzionario - Comune di Venaria Reale
Emilia Garito, ingegnere - Project Finance Ingegneria srl
Ruolo e funzioni dell'architetto: soggetto esterno incaricato dal Promotore/soggetto interno alla Stazione Appaltante (RUP). Ruolo del consulente. Fasi e atti del Procedimento amministrativo.
La valutazione della proposta. La pubblica utilità della proposta. La Conferenza dei Servizi, gli aspetti di verifica e/o valutazione in materia di Impatto Ambientale. La natura e l'entità delle modifiche richieste dalla P.A. I contenuti del bando di gara.

giovedì 3 dicembre 2009, ore 16.00 - 20.00
Alberto De Marco, ingegnere - docente Politecnico di Torino
La proposta del Promotore: contenuti e documentazione.
Lo Studio di Fattibilità, piano finanziario, sostenibilità economico-finanziaria del progetto, valutazione del rischio.
I contenuti essenziali dello schema di convenzione: requisiti e qualificazione, oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, controllo di gestione, motivazioni di revoca, sistema delle garanzie.
La Società di Progetto. Analisi di casi concreti.

giovedì 10 dicembre 2009, ore 16.00 - 20.00
Giorgio Gallesio, ingegnere - vice-presidente ANCE Nazionale
Piero Atella, dottore - responsabile Team Advisory Fondo PPP Italia Intesa San Paolo
Gli Enti finanziatori.
Il ruolo delle Banche, la verifica della bancabilità del progetto.
Il ruolo dell'Impresa.
Le fonti di finanziamento.
Analisi di casi concreti.

Referenza scientifica:
Margherita Bertolusso, architetto - Comune di Venaria Reale

Sede del corso: OAT, via Giolitti 1 - Torino
Quota di partecipazione: euro 240,00 + IVA (totale euro 288,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 12 novembre 2009 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso ed è accessibile anche ai non iscritti OAT.

L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 12 novembre 2009. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati