Il mediatore nelle controversie civili e commerciali

Si terrà in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Torino, a partire dal prossimo 23 maggio 2011, il corso il mediatore nelle controversie civil...

18/04/2011
Si terrà in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Torino, a partire dal prossimo 23 maggio 2011, il corso il mediatore nelle controversie civili e commerciali. Corso abilitante ai sensi del D. Lgs. 28/2010 e relativo Decreto Ministeriale 180/2010 di attuazione

Con l'entrata in vigore della nuova normativa (Decreto del Ministero della Giustizia n. 180/2010), dal 20 marzo 2011 la mediazione sarà procedimento obbligatorio prima di adire azione giudiziaria su alcune materie (diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari; per le materie riguardanti condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti. il Decreto "milleproroghe" ha posticipato di un anno l'entrata in vigore). L'istituto della mediazione porta nuove opportunità professionali anche ad ingegneri ed architetti che intendano operare come mediatore: con il regolamento emanato, infatti, sarà possibile per gli iscritti agli Ordini - in seguito ad un adeguato percorso formativo di complessive 50 ore - svolgere attività di mediazione presso gli organismi riconosciuti.

Il corso è co-organizzato dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti e Ingegneri.

Programma
Il corso avrà una durata di 50 ore ripartite in 6 giornate formative.
lunedì 23 maggio 2011, ore 9. 00-13. 00/13. 30-18. 00 presso FOIT
Differenze tra la mediazione e il giudizio civile, l'arbitrato, la transazione e la perizia. Differenti tecniche utilizzate nelle modalità alternative di soluzione delle controversie civili (ADR). Simulazione: differenze tra negoziazione bilaterale e negoziazione assistita da un terzo.
martedì 31 maggio 2011, ore 9. 00-13. 00/13. 30-18. 00 presso OAT
Fasi della mediazione nella pratica interna e internazionale. Funzione del mediatore e natura negoziale della sua attività. Simulazione "guidata" di una mediazione in tutte le sue fasi.
venerdì 10 giugno 2011, ore 9. 00-13. 00/13. 30-18. 00 presso OAT
Metodologie e tecniche di gestione del conflitto all'interno della mediazione. Esplorazione degli interessi e delle opzioni di uscita dal conflitto alla luce della differenza tra pensiero lineare e pensiero sistemico. Importanza della riservatezza ai fini dell'effettivo svolgimento della mediazione. Simulazione a gruppi di un caso di mediazione con il fine specifico di affrontare la fase dell'esplorazione.
mercoledì 15 giugno 2011, ore 9. 00-13. 00/13. 30-18. 00 presso OAT
Normativa internazionale e comunitaria. Normativa italiana: impatto sul modello esposto nel corso delle prime tre giornate. Simulazione a gruppi di una mediazione facilitativa nel quadro della normativa italiana vigente. Formazione del giudizio finale.
lunedì 20 giugno 2011, ore 9. 00-13. 00/13. 30-18. 00 presso FOIT
Esperienze internazionali in materia di aggiudicazione e di mediazione valutativa. Normativa italiana sulla proposta del mediatore. Simulazione a gruppi di una mediazione valutativa e aggiudicativa nel quadro della normativa italiana vigente. Formazione del giudizio finale.
lunedì 27 giugno 2011, ore 9. 00-13. 00/13. 30-18. 00 presso FOIT
Disamina della normativa italiana con particolare riferimento agli organismi di mediazione, alla deontologia del mediatore, alle clausole contrattuali di mediazione e all'accordo di conciliazione. Esame finale dei partecipanti: simulazione di una mediazione (parte pratica) e, successivamente, somministrazione di questionario a domande chiuse con risposte multiple, nonché di questionario a risposte libere (parte teorica).

Modalità di erogazione
il corso rispetta le prescrizioni delle norme sopra richiamate (cui si rimanda per ogni precisazione) e pertanto:a) occorre il possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'art. 4, comma 3 lett. c) del D. M. citatob) la partecipazione è a numero chiuso (max. 30 posti, ripartiti fra ingegneri e architetti). c) il corso è articolato in sessioni teoriche e pratiche, con sessioni simulate partecipate dai discenti: è quindi ammessa un'assenza complessivamente non superiore al 10% del monte ore previsto;d) il corso prevede una prova finale di valutazione della durata minima di 4 ore, articolata in parte teorica e pratica. Organismo di formazione abilitato e gestore del corso: Aequitas Adr, Via Pietro Micca 9 - TorinoAequitas ADR, per coloro che avranno superato l'esame finale, propone un percorso formativo integrativo (FACOLTATIVO) al costo di € 500 + IVA, che prevede:
l'affiliazione all'Organismo di conciliazione Aequitas ADR per 1 anno (per ulteriori dettagli consultare il sito www. aequitasadr. it);
l'iscrizione, a cura del suddetto Organismo, nell'Elenco dei propri mediatori accreditati presso il Ministero della Giustizia per il periodo di affiliazione.

Informazioni
http://www. to. archiworld. it/OTO/Engine/RAServePG. php/P/54951OTO1700/M/26721OTO1710
© Riproduzione riservata
Tag: