Il nuovo libretto di impianto di climatizzazione. Esempi applicativi e modalità d'uso

Si svolgerà a Milano il 3 giugno 2014, presso la sede di Palazzo Lombardia, il convegno "Il nuovo libretto di impianto di climatizzazione. Esempi applicativi...

21/05/2014
Si svolgerà a Milano il 3 giugno 2014, presso la sede di Palazzo Lombardia, il convegno "Il nuovo libretto di impianto di climatizzazione. Esempi applicativi e modalità d'uso", organizzato da CTI in collaborazione con Regione Lombardia e MiSE. Il convegno intende presentare gli esempi applicativi e fornire i chiarimenti richiesti dal pubblico sulle modalità d'uso di questo strumento che va visto come una nuova opportunità per il sistema produttivo italiano.

Presentazione
Il decreto ministeriale 10 febbraio 2014 "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013", dal 1 giugno 2014, chiede a tutti gli operatori di considerare gli impianti di climatizzazione come insiemi complessi ed integrati che è necessario conoscere. L'art. 3 del decreto prevede poi che "al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il CTI mette a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse".

Il convegno organizzato da CTI, in collaborazione con Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico, intende quindi presentare gli esempi applicativi e fornire i chiarimenti richiesti dal pubblico sulle modalità d'uso di questo strumento, che va visto come una nuova opportunità per il sistema produttivo italiano.

L'incontro sarà strutturato con una prima sessione di interventi istituzionali: all'apertura dei lavori fatta dal CTI seguiranno un primo intervento del MiSE per presentare obblighi e opportunità del DM 10/2/14, un intervento di Regione Lombardia per approfondire il tema a livello locale e una presentazione di ENEA per entrare nel dettaglio del "chi, come e quando" delle operazioni di manutenzione, controllo di efficienza energetica e ispezione collegate al Decreto.

Farà seguito una tavola rotonda aperta dal CTI con la presentazione dei contenuti tecnici dei libretti e dei primi esempi applicativi e a cui parteciperanno rappresentanti di CNA Installazione Impianti, Confartigianato, AICARR, ASSISTAL, ENEA ed esperti CTI. Nel corso di questa sessione saranno fornite le risposte alle più comuni domande pervenute al CTI nonché ai quesiti del pubblico.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Iscrizione