Impiantistica italiana tra crisi e rilancio

16 settembre 2011 - Assago (MI) Impiantistica italiana tra crisi e rilancio. Imprenditori e sindacato a confronto Un momento di incontro e riflessione c...

01/08/2011
16 settembre 2011 - Assago (MI)

Impiantistica italiana tra crisi e rilancio. Imprenditori e sindacato a confronto

Un momento di incontro e riflessione che porta a confrontarsi allo stesso tavolo imprenditori, organizzazioni sindacali dei lavoratori e rappresentanti delle istituzioni: questo l’obiettivo del convegno organizzato da ASSISTAL

Avrà luogo il prossimo 16 settembre 2011, alle ore 14.30 ad Assago (MI), il convegno organizzato da ASSISTAL dal titolo “Impiantistica italiana tra crisi e rilancio - Imprenditori e sindacato a confronto”.
La crisi economica internazionale comporta ancora oggi pesanti strascichi per i sistemi economici occidentali, imponendo la necessità di dare il via ad importanti riflessioni sui modelli organizzativi aziendali in uso. Tra le diverse questioni, la possibilità di sostituire il Contratto Nazionale con un Contratto Aziendale, è quella che maggiormente accende il dibattito tra le parti sociali.
In particolare, il mercato impiantistico, caratterizzato da attività svolte in appalto, ha la necessità che siano affrontati, a livello nazionale, temi cruciali quali la definizione di regole comuni nel campo degli appalti: regole che, nel rispetto del libero mercato e della concorrenza tra imprese, siano collocate in un quadro legislativo preciso che individui requisiti che tutte le imprese devono rispettare per operare nel mercato.
A partire dalle testimonianze di imprenditori le cui aziende si confrontano sia nel mercato italiano, pubblico e privato, sia internazionale, l’obiettivo del convegno è quello di affrontare insieme con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori ed i rappresentanti delle istituzioni le peculiarità del settore impiantistico andando a meglio declinare diritti e doveri di imprese e lavoratori.

All’evento prenderanno parte in qualità di relatori:
Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME
Giorgio Bergamini, Consigliere Delegato ASTRIM Spa
Stefano Borghi, Presidente SITE Spa
Vincenzo D’Ingianti, Amministratore Delegato Carlo Gavazzi Impianti Spa
Giuseppe Farina, Segretario Generale FIM- CISL
Maurizio Landini, Segretario Generale FIOM-CGIL
Rocco Palombella, Segretario Generale UILM-UIL
Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali (invitato)
Paolo Bricco, Giornalista Economico del Sole24Ore

All’evento seguirà un cocktail di saluto offerto dall’Associazione.
© Riproduzione riservata
Tag: