In Lombardia strategie per facilitare l'accesso alle tecnologie

L'Italia occupa l'ultima posizione tra i membri del G8 ed è solo 22esima tra i 25 Paesi più avanzati nella classifica che ogni anno misura il livello di conn...

14/05/2010
L'Italia occupa l'ultima posizione tra i membri del G8 ed è solo 22esima tra i 25 Paesi più avanzati nella classifica che ogni anno misura il livello di connettività delle nazioni in base all'utilizzo di tecnologie informatiche da parte di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Questo il non invidiabile primato sancito oggi dalla ricerca "Connectivity Scorecard", commissionata da Nokia Siemens Network e presentata oggi a Roma.

"La Lombardia non parte però da zero - commenta Carlo Maccari, assessore alla Semplificazione e alla Digitalizzazione - e la creazione di una apposita delega nella nuova Giunta, fortemente voluta dal presidente Formigoni, è la dimostrazione di come la Regione leader del Paese vuole sempre più investire in ambiti che determinano la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese".

Dalla ricerca, emergono contraddizioni evidenti come la grandissima diffusione di apparecchi telefonici cellulari a cui si contrappone il basso utilizzo di computer e di servizi internet efficienti.

"La nostra Regione - continua Maccari - presenta già casi virtuosi in materia di connettività, come confermato dai dati che vedono Milano la città più cablata d'Europa. Per contro, ancora troppe province leader in comparti trainanti dell'economia nazionale devono ancora fare il salto di qualità nello sfruttare tutto il potenziale offerto dalle nuove tecnologie".
"In questi primi giorni di lavoro
- conclude Maccari - ho iniziato e continuerò a prendere contatti con il mondo delle imprese lombarde e nazionali, così come con altre realtà amministrative simili alla nostra in diverse Regioni italiane, per iniziare a progettare percorsi comuni. La nostra missione, nei prossimi mesi, sarà quella di pensare a una burocrazia più rapida ed efficiente, ma anche di offrire ai cittadini e alle aziende lombarde una maggiore conoscenza e un più facile accesso alle nuove tecnologie".

Fonte: Regione Lombardia
© Riproduzione riservata