Indice nazionale PEC: entro l'8 giugno obbligatorio l'invio tutti gli indirizzi PEC di professionisti e imprese
Tempi stretti per Ordini e Collegi professionali che entro il prossimo 8 giugno dovranno predisporre ed inviare l'elenco di tutti gli indirizzi PEC dei profe...
Tempi stretti per Ordini e Collegi professionali che entro il
prossimo 8 giugno dovranno predisporre ed inviare l'elenco di tutti
gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti per la popolazione di
INI-PEC, indice nazionale degli indirizzi di posta
elettronica certificata, istituito ai sensi dell'art. 6-bis, comma
1 del Codice dell'amministrazione digitale.
A ricordarlo è stato il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che con una nota pubblicata il 15 maggio ha informato che l'elenco degli indirizzi PEC dei professionisti iscritti ad ordini e collegi dovrà essere inviato entro il prossimo 8 giugno all'indirizzo aggiornamento@cert.inipec.gov.it.
L'INI-PEC è stato istituito presso il MiSE ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221. In particolare, l'INI-PEC è un elenco pubblico di indirizzi PEC, realizzato a partire da quelli iscritti presso i Registri delle Imprese delle Camere di commercio e da quelli detenuti dagli Ordini ed i Collegi professionali, costituito in formato aperto e consultabile puntualmente tramite il Portale telematico senza necessità di autenticazione.
L'articolo 4, comma 4 del dm 19 marzo 2013 (Gazzetta Ufficiale 9 aprile 2013, n. 83) prevede che gli Ordini ed i Collegi professionali trasferiscano in modalità telematica ad InfoCamere gli indirizzi PEC da loro detenuti. A tale fine InfoCamere fornisce un servizio di assistenza dedicato agli Ordini e ai Collegi professionali, raggiungibile al numero telefonico 0664892292, o alla casella mail supporto@inipec.gov.it.
Terminata la prima fase di raccolta, il 19 giugno sarà lanciato il portale telematico per accedere (senza necessità di autenticazione) all'elenco pubblico di indirizzi PEC.
Formato e struttura del tracciato dati per invio/aggiornamento indirizzi PEC
Il file con i dati da comunicare ai fini del primo caricamento e, successivamente, ai fini dell'aggiornamento dell'indice nazionale indirizzi di Posta Elettronica Certificata INI-PEC deve essere preparato nel seguente modo:
1) Il file ( contenente tutti i dati trasmessi dall' Ordine/Collegio) è di tipo formato testo formato (estensione) .csv
2) Ogni riga del file è relativa ad una singola posizione e quindi, deve contenere i dati riguardanti un singolo indirizzo PEC
3) Il carattere punto e virgola (;) deve essere utilizzato come separatore tra i campi;
4) I separatori vanno riportati anche nel caso di presenza di campi vuoti;
5) I campi previsti per ogni riga, nell'ordine, sono i seguenti:
- Indirizzo PEC
- Nome
- Cognome
- Numero Iscrizione (all'Ordine o Collegio)
- Codice Fiscale
- Stato (*)
- Data Iscrizione (per i nuovi professionisti iscritti all'Ordine)
- Data Cancellazione (per i professionisti non più iscritti)
- Data Estrazione (**)
(*) Ai fini dell'aggiornamento della banca dati lo Stato, relativo a ciascuna posizione, può assumere i seguenti valori (riferimento all'Art.4 comma 5 del Decreto del 19 Marzo 2013 pubblicato nella GU n.83 del 9-4-2013):
1 - per l'aggiornamento di posizione già inviata e presente in archivio
2 - per l'inserimento di una nuova posizione nell'indice
3 - per la cancellazione dell'indice di una posizione non più iscritta all'Ordine o Collegio
(**) Data di estrazione dall'archivio dell'Ordine o Collegio
6) I valori di ogni campo devono essere racchiusi tra doppi apici ('');
7) Le date devono essere fornite nel formato GG-MM-AAAA;
8) Per ritenersi valido ciascun record deve contenere i seguenti campi obbligatori: Indirizzo PEC, Nome, Cognome, Numero Iscrizione, Codice Fiscale, Stato, Data Estrazione;
9) Il nome del file deve seguire il seguente standard-naming:
- aggiornamenti_pec_CodiceIPA_AAAAMMDD.csv
- dove CodiceIPA è appunto il Codice IPA dell'Ordine o Collegio e AAAAMMDD è anno mese e giorno di estrazione/aggiornamento dei dati.
10) Per la corretta formattazione del file .csv occorre far riferimento allo standard FC 4180 Common Format and MIME Type for Comma-Separated Values (CSV) Files http://tools.ietf.org/html/rfc4180
Esempi:
Indirizzo PEC;Nome;Cognome;Numero Iscrizione;Codice Fiscale;Stato;Data Iscrizione;Data Cancellazione;Data Estrazione
"mario.bianchi@pec.prova.it ";"Mario";"Bianchi";"124562";"BNCMRA01A01F839L";"1";;;"16-04-2013"
"antonio.verdi@pec.prova.it";"Antonio";"Verdi";"345786";"ANTVRD05B01F745L";"1";"15-04-2013";;"16-04-2013"
"silvia.fabbri@pec.prova.it";"Silvia";"Fabbri";"256566";"SLVFBB04V53F785L";1;;;"16-04-2013"
Modalità iniziale di invio e aggiornamento dati per l'indice INI-PEC Ciascun Ordine è tenuto ad inviare il file.csv con i dati relativi ai propri professionisti iscritti, tramite la PEC dell'ordine indicata su www.indicepa.gov.it, all' indirizzo PEC:
aggiornamento@cert.inipec.gov.it
Nell'oggetto dell'invio deve essere specificato se si tratta di:
- primo invio, digitando in tal caso INI-PEC PRIMO INVIO -Nome dell'ordine;
- aggiornamenti, digitando in tal caso INI-PEC AGGIORNAMENTI -Nome dell'ordine.
Ai fini delle abilitazioni al portale INI-PEC, nel messaggio della PEC dovrà essere indicato anche il NOME, COGNOME e CODICE FISCALE del responsabile/referente dell'Ordine o Collegio.
Esito aggiornamenti INI-PEC
Al termine dell'invio/aggiornamento dati per l'indice INI-PEC, all'indirizzo dell'Ordine da cui è stato fatto l'invio verrà consegnato l'esito dell'operazione.
In allegato a tale consegna verrà inviato un file contenente le eventuali posizioni scartate e il relativo errore.
A ricordarlo è stato il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che con una nota pubblicata il 15 maggio ha informato che l'elenco degli indirizzi PEC dei professionisti iscritti ad ordini e collegi dovrà essere inviato entro il prossimo 8 giugno all'indirizzo aggiornamento@cert.inipec.gov.it.
L'INI-PEC è stato istituito presso il MiSE ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221. In particolare, l'INI-PEC è un elenco pubblico di indirizzi PEC, realizzato a partire da quelli iscritti presso i Registri delle Imprese delle Camere di commercio e da quelli detenuti dagli Ordini ed i Collegi professionali, costituito in formato aperto e consultabile puntualmente tramite il Portale telematico senza necessità di autenticazione.
L'articolo 4, comma 4 del dm 19 marzo 2013 (Gazzetta Ufficiale 9 aprile 2013, n. 83) prevede che gli Ordini ed i Collegi professionali trasferiscano in modalità telematica ad InfoCamere gli indirizzi PEC da loro detenuti. A tale fine InfoCamere fornisce un servizio di assistenza dedicato agli Ordini e ai Collegi professionali, raggiungibile al numero telefonico 0664892292, o alla casella mail supporto@inipec.gov.it.
Terminata la prima fase di raccolta, il 19 giugno sarà lanciato il portale telematico per accedere (senza necessità di autenticazione) all'elenco pubblico di indirizzi PEC.
Formato e struttura del tracciato dati per invio/aggiornamento indirizzi PEC
Il file con i dati da comunicare ai fini del primo caricamento e, successivamente, ai fini dell'aggiornamento dell'indice nazionale indirizzi di Posta Elettronica Certificata INI-PEC deve essere preparato nel seguente modo:
1) Il file ( contenente tutti i dati trasmessi dall' Ordine/Collegio) è di tipo formato testo formato (estensione) .csv
2) Ogni riga del file è relativa ad una singola posizione e quindi, deve contenere i dati riguardanti un singolo indirizzo PEC
3) Il carattere punto e virgola (;) deve essere utilizzato come separatore tra i campi;
4) I separatori vanno riportati anche nel caso di presenza di campi vuoti;
5) I campi previsti per ogni riga, nell'ordine, sono i seguenti:
- Indirizzo PEC
- Nome
- Cognome
- Numero Iscrizione (all'Ordine o Collegio)
- Codice Fiscale
- Stato (*)
- Data Iscrizione (per i nuovi professionisti iscritti all'Ordine)
- Data Cancellazione (per i professionisti non più iscritti)
- Data Estrazione (**)
(*) Ai fini dell'aggiornamento della banca dati lo Stato, relativo a ciascuna posizione, può assumere i seguenti valori (riferimento all'Art.4 comma 5 del Decreto del 19 Marzo 2013 pubblicato nella GU n.83 del 9-4-2013):
1 - per l'aggiornamento di posizione già inviata e presente in archivio
2 - per l'inserimento di una nuova posizione nell'indice
3 - per la cancellazione dell'indice di una posizione non più iscritta all'Ordine o Collegio
(**) Data di estrazione dall'archivio dell'Ordine o Collegio
6) I valori di ogni campo devono essere racchiusi tra doppi apici ('');
7) Le date devono essere fornite nel formato GG-MM-AAAA;
8) Per ritenersi valido ciascun record deve contenere i seguenti campi obbligatori: Indirizzo PEC, Nome, Cognome, Numero Iscrizione, Codice Fiscale, Stato, Data Estrazione;
9) Il nome del file deve seguire il seguente standard-naming:
- aggiornamenti_pec_CodiceIPA_AAAAMMDD.csv
- dove CodiceIPA è appunto il Codice IPA dell'Ordine o Collegio e AAAAMMDD è anno mese e giorno di estrazione/aggiornamento dei dati.
10) Per la corretta formattazione del file .csv occorre far riferimento allo standard FC 4180 Common Format and MIME Type for Comma-Separated Values (CSV) Files http://tools.ietf.org/html/rfc4180
Esempi:
Indirizzo PEC;Nome;Cognome;Numero Iscrizione;Codice Fiscale;Stato;Data Iscrizione;Data Cancellazione;Data Estrazione
"mario.bianchi@pec.prova.it ";"Mario";"Bianchi";"124562";"BNCMRA01A01F839L";"1";;;"16-04-2013"
"antonio.verdi@pec.prova.it";"Antonio";"Verdi";"345786";"ANTVRD05B01F745L";"1";"15-04-2013";;"16-04-2013"
"silvia.fabbri@pec.prova.it";"Silvia";"Fabbri";"256566";"SLVFBB04V53F785L";1;;;"16-04-2013"
Modalità iniziale di invio e aggiornamento dati per l'indice INI-PEC Ciascun Ordine è tenuto ad inviare il file.csv con i dati relativi ai propri professionisti iscritti, tramite la PEC dell'ordine indicata su www.indicepa.gov.it, all' indirizzo PEC:
aggiornamento@cert.inipec.gov.it
Nell'oggetto dell'invio deve essere specificato se si tratta di:
- primo invio, digitando in tal caso INI-PEC PRIMO INVIO -Nome dell'ordine;
- aggiornamenti, digitando in tal caso INI-PEC AGGIORNAMENTI -Nome dell'ordine.
Ai fini delle abilitazioni al portale INI-PEC, nel messaggio della PEC dovrà essere indicato anche il NOME, COGNOME e CODICE FISCALE del responsabile/referente dell'Ordine o Collegio.
Esito aggiornamenti INI-PEC
Al termine dell'invio/aggiornamento dati per l'indice INI-PEC, all'indirizzo dell'Ordine da cui è stato fatto l'invio verrà consegnato l'esito dell'operazione.
In allegato a tale consegna verrà inviato un file contenente le eventuali posizioni scartate e il relativo errore.
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