Le acque di superficie e sotterranee e le infrastrutture di trasporto

Si svolgerà a Roma il 6 e 7 maggio 2010 il Convegno Nazionale "Le acque di superficie e sotterranee e le infrastrutture di trasporto: dalla pianificazione al...

12/02/2010
Si svolgerà a Roma il 6 e 7 maggio 2010 il Convegno Nazionale "Le acque di superficie e sotterranee e le infrastrutture di trasporto: dalla pianificazione all'esercizio - Reti stradali e ferroviarie e sistemi idrici naturali ed artificiali: interferenze reciproche", organizzato dall'AII, Associazione Idrotecnica Italiana, dall'Irpi - Cnr, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica Consiglio Nazionale delle Ricerche, e da Sigea, Società Italiana di Geologia Ambientale.

La domanda di costruzioni sostenibili è divenuta pressante, così come la richiesta di interventi per migliorare la viabilità in superficie e/o nel sottosuolo. Il compromesso tra le conflittuali esigenze di sviluppo e di salvaguardia del territorio è oggetto, caso per caso, di una ricerca ardua e non sempre fruttuosa, come molti esempi recenti dimostrano. Un ruolo di primo piano nella ricerca del compromesso hanno le acque che circolano intorno alle opere. Il corrispondente giudizio di sostenibilità non può che basarsi sulla razionale valutazione quantitativa delle modifiche impresse dall'intervento al regime delle acque, in senso favorevole o sfavorevole alla salvaguardia di alcuni di quei caratteri territoriali, che l'uomo considera essenziali per la sua stessa sopravvivenza; in questa difficile valutazione si conviene di far riferimento allo stato cosiddetto naturale.

Si avverte, ormai, l'esigenza di configurare criteri oggettivi e ragionevoli per (a) definire un regime naturale delle acque superficiali e profonde; (b) valutare l'incidenza di modifiche indotte dalle infrastrutture su quel regime; (c) precisare l'ammissibilità delle modifiche ai fini della salvaguardia del territorio e dell'ambiente. Con questo Convegno si intende stimolare la presentazione di casi concreti, nei quali l'interazione tra opere di trasporto ed acque possa essere valutata con riferimento ad una preesistente situazione naturale e confrontata con la situazione constatata ad opere in esercizio, allo scopo di porre le premesse necessarie per ricercare appropriati indicatori di situazioni tipiche e per verificare la possibilità di impostare sistematiche trattazioni ingegneristiche sotto l'aspetto idraulico. Sull'argomento si attira l'attenzione di studiosi e tecnici impegnati nelle attività progettuale, costruttiva e gestionale, affinché valutino la possibilità di contribuire con la trattazione e l'illustrazione di casi concreti.

I lavori saranno arricchiti dalla partecipazione di noti studiosi e tecnici impegnati nelle attività progettuali, costruttive e gestionali che sottolineeranno le interferenze reciproche tra le reti di trasporto stradali, ferroviarie e metropolitane ed i sistemi idrici naturali e artificiali, ponendo le basi per una migliore integrazione della pianificazione e per una gestione più responsabile del territorio. Il convegno affida alla supervisione di esperti relatori generali (Alessandro Alfì, Spea Ingegneria Europea Spa; Fabrizio Cabas, Italferr SpA; Giulia Viggiani, dell'Università di Roma Tor Vergata) la trattazione dei temi, l'analisi e l'approfondimento dei case-history presentati da oltre trenta autori e suddivisi nelle tre sessioni: Acque collegamenti stradali; Acque e collegamenti ferroviari; Acque e collegamenti metropolitani, che costituiranno l'ossatura della prima giornata di lavoro.

Prima Sessione
Acque e collegamenti stradali
Relatore Generale Alessadro Alfì - Spea Ingegneria Europea SpA

Seconda Sessione
Acque e collegamenti ferroviari
Relatore Generale Fabrizio Cabas - Italferr SpA

Terza Sessione
Acque e collegamenti metropolitani
Relatore Generale Giulia Viggiani - Università di Roma Tor Vergata.

Sono previste visite tecniche guidate presso cantieri della Metropolitana e i prestigiosi laboratori analitici della Laboratori SpA (Gruppo Acea) o altri luoghi correlati ad argomenti primari trattati nel Convegno. Il giorno 7 maggio, al termine dei lavori in aula, si svolgerà una visita guidata ad un cantiere della metropolitana di Roma. La visita è gentilmente offerta da Metropolitana di Roma SpA e da Roma Metropolitane. Il numero limitato di partecipanti alla visita rende necessaria la prenotazione.
La partecipazione alla visita dovrà essere comunicata alla Segreteria Organizzativa preferibilmente al momento dell'iscrizione al convegno stesso, contrassegnando le apposite caselle presenti sulla scheda di iscrizione, oppure entro il 3 maggio 2010. I partecipanti potranno proporre loro accompagnatori, la cui accettazione sarà comunicata entro le ore 16 di giovedì 6 maggio.

Per maggiori informazioni visita il sito del Convegno Nazionale. In allegato il programma completo e la scheda di partecipazione, disponibile anche online, la cui quota di iscrizione comprende: partecipazione ai lavori del convegno, pausa caffè, colazione di lavoro, documentazione del convegno e documentazione informativa allegata.

Sede del Convegno
Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185, Roma
Tel: +39 06 49931
Fax: +39 06 4461954
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati