Le novità nella gestione dei rifiuti in edilizia

E’ stato predisposto il calendario dei corsi sulla gestione dei rifiuti in edilizia a seguito dell’approvazione e dell’entrata in vigore delle recenti modifi...

01/02/2011
E’ stato predisposto il calendario dei corsi sulla gestione dei rifiuti in edilizia a seguito dell’approvazione e dell’entrata in vigore delle recenti modifiche alla parte IV (gestione rifiuti) del Decreto Lgs. 3/4/2006 n. 152 (Testo Unico Ambientale) relative al recepimento della Direttiva Europea 2008/98/CE e delle ultime interpretazioni in materia di gestione delle terre e rocce da scavo e della definizione di sottoprodotto, si è delineato adesso, il quadro sugli adempimenti progettuali in materia.

E’ stato pertanto definito il primo calendario per il 2011 del corso “La gestione dei rifiuti in edilizia”.

La programmazione del primo calendario con sedi localizzate a Forlì, Roma, Napoli, Bari e Cosenza, con date fissate nel mese di febbraio e marzo.

L’iniziativa rientra tra gli obiettivi che l’Ass. “STUDI AMBIENTALI” si è imposto verso i propri iscritti, appena dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 3/12/2010 n. 205 di modifica alla parte IV (in materia di rifiuti) del Testo Unico Ambientale.

Sono molte infatti, le novità introdotte dal recente provvedimento il quale modifica sostanzialmente gli adempimenti in materia. Il corso è rivolto a tecnici, professionisti ed operatori ed ha lo scopo di preparare ed orientare, attraverso la conoscenza della normativa, il tecnico nell’affrontare le problematiche legate alla gestione dei rifiuti dell’attività edilizia. E’ strutturato in una parte teorica rivolta allo studio della legislazione vigente ed alla sua interpretazione e in una parte pratica volta alla lettura delle autorizzazioni ed alla corretta compilazione dei documenti inerenti la gestione dei rifiuti, i relativi adempimenti ed il regime sanzionatorio e dei nuovi adempimenti.

Il corso è in linea con i contenuti del programma per la Formazione Professionale Continua per l’attribuzione dei crediti formativi da parte del CNGeGL (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati) e dell’APC dei Geologi.

Informazioni su calendario, programma ed iscrizioni direttamente al sito www.studiambientali.org

© Riproduzione riservata
Tag: