Manutenzione straordinaria: partiti i lavori sugli impianti di calcio genovesi

Sono partiti i lavori finalizzati alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza degli impianti di calcio genovesi: prende così il via in maniera ...

05/09/2019

Sono partiti i lavori finalizzati alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza degli impianti di calcio genovesi: prende così il via in maniera concreta e tangibile l'accordo di programma firmato lo scorso 18 giugno tra Regione Liguria, Comune di Genova, Lega Nazionale Dilettanti-Comitato Regionale Liguria e le società sportive. Come previsto dal protocollo i lavori sono partiti nei seguenti campi sportivi: il Campo Sportivo Ligorna in via Solimano, il campo sportivo F.M. Boero del Molassana in Via Di Pino, il Campo Sportivo G. Strinati in via Mogadiscio, il Campo Sportivo GB Ferrando 'Baciccia' in via Prà, il Campo Sportivo F. Ceravolo in via Bartolomeo Bianco e il Campo Sportivo Monsignor Sanguineti in via Dei Ciclamini.

Un primo sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori è stato effettuato questa mattina dall'assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo e dal presidente della Figc-Lega Nazionale Dilettanti Comitato Ligure, Giulio Ivaldi. “Dopo aver lavorato per mesi dal punto di vista amministrativo è davvero una grandissima soddisfazione poter toccare con mano che i macchinari sono all'opera e che quanto previsto dal protocollo stia realmente prendendo forma - sostiene Ilaria Cavo, assessore allo Sport di Regione Liguria - Questa mattina sono stata nella Valbisagno a fare visita ai campi del Molassana, del Ligorna e del Baiardo per controllare a che punto fosse lo stato dell'arte dei lavori di ripristino. Il manto erboso è stato in gran parte sollevato, entro domattina tutta l'erba sarà verrà rimossa entro domattina. l 'operazione successiva sarà quella del livellamento del terreno sottostante per poi procedere alla posa del manto erboso di nuova generazione. E' stato importante parlare con i dirigenti delle società che ci hanno accolto, il cui entusiasmo ha confermato la necessità di questi interventi per garantire la qualità degli impianti e la sicurezza degli atleti. Su questa misura Regione ha investito un milione di euro di fondo strategico e ha fatto da volano per un'operazione costruita insieme a Comune di Genova e società sportive: un gioco di squadra che, alla fine, ha cubato un investimento complessivo di 1.9 milioni di euro che ha consentito di partire con un intervento ampio e capace di rispondere alle urgenze".

"I lavori scaturiscono dall’accordo siglato da Comune di Genova, Regione Liguria, e Comitato Regionale Liguria LND, allo scopo di mettere in sicurezza gli impianti sportivi per il calcio dilettantistico - sottolinea il consigliere delegato allo sport del Comune di Genova Stefano Anzalone - Si tratta di un programma di interventi di vitale importanza per le società sportive che compiono grandi sacrifici per consentire a moltissimi ragazzi e ragazze di fare sport nella nostra città".

Il vero valore dell'accordo - aggiunge l'assessore al Patrimonio del Comune di Genova Pietro Piciocchi - è rappresentato dal fatto che sono le società ad appaltare e gestire i lavori che il Comune e la Regione finanziano e supportano con il proprio personale tecnico. Un segnale importante di collaborazione tra pubblico e privato”.

E' stata una giornata importante per il mondo del calcio perché questa operazione fornisce una risposta concreta alle società che avvertivano da anni la necessità di migliorare i propri campi sportivi - spiega Giulio Ivaldi, presidente LND Liguria - Le società, nonostante debbano giocare in trasferta durante le prime giornate di campionato, hanno ben presente che si tratta di un piccolo sacrificio, a fronte di un grande traguardo finale. Desidero ringraziare, inoltre, la società Limonta Sport che ha vinto la gara d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria e che farà tutto quello che occorre per finire i lavori nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile. Si tratta di un’azienda che ha vinto in ragione della qualità dei prodotti che utilizza, che in questo momento rappresentano il meglio reperibile sul mercato".

© Riproduzione riservata