Master in Modelli di System Dynamics per il controllo di gestione nei processi di risanamento e sviluppo

Il programma di Master post/laurea di seguito indicato è offerto dall'Università di Palermo ed è diretto dal Prof. Carmine Bianchi, Ordinario di Economia Azi...

21/11/2011
Il programma di Master post/laurea di seguito indicato è offerto dall'Università di Palermo ed è diretto dal Prof. Carmine Bianchi, Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze Politiche nell'Università di Palermo, Presidente di CED4 e coordinatore scientifico del gruppo di System Dynamics. Il Master si avvale in modo significativo del contributo dei docenti del gruppo di System Dynamics dell'Università di Palermo e di qualificati docenti e consulenti provenienti da diverse parti del mondo.

Il master si propone di formare esperti in governo dello sviluppo aziendale, con particolare riferimento alla realtà della piccola-media impresa e dell'azienda pubblica.
Il partecipante sarà in grado di raccordare i modelli di system dynamics con i modelli contabili, che costituiscono l'ossatura fondamentale del sistema di controllo di gestione e di pianificazione strategica nell'ambito di ambienti interattivi di apprendimento a supporto della redazione del business plan in un'ottica dinamica.

Il Master è rivolto a:
- Imprenditori
- Manager di Pubbliche Amministrazioni
- Responsabili Area Commerciale, Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione
- Consulenti di direzione
- Laureati con voglia di affermarsi, e
- ... a tutti coloro che desiderino riproporsi in modo qualificato sul mercato del lavoro.

Il Master è particolare adatto per coloro i quali saranno chiamati ad operare nell'ambito di:
- Piccole-medie imprese (PMI)
- Aziende pubbliche
- Banche ed altri intermediari finanziari
- Consulenti aziendali
- Enti preposti alla promozione di imprenditorialità

Borse di studio
A copertura dei costi d'iscrizione e di partecipazione al Master sono previste, in favore degli studenti che hanno superato le prove di ammissione e in base alla relativa graduatoria, borse di studio erogate da aziende private e organizzazioni pubbliche.

Il master è stato "certificato" dall'INPDAP che ha messo a disposizione 12 Borse di studio per la partecipazione al Master universitario.

La Engineering SpA ha confermato la propria disponibilità ad erogare fino a 2 borse di studio di Euro 7.200,00 ciascuna per coloro che abbiano conseguito una laurea (triennale o vecchio ordinamento) in Scienze Politiche, in Economia o in Ingegneria Gestionale.

La PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A. ha dato la propria disponibilità a valutare i curriculum dei partecipanti al Master ai fini del successivo inserimento di un candidato all'interno dell'azienda per lo svolgimento di un tirocinio formativo della durata di 5 mesi. Tale inserimento è subordinato alla verifica del possesso da parte del partecipante dei requisiti richiesti nonché alle effettive possibilità di accoglienza da parte della società. Per il periodo di svolgimento dello stage, il partecipante usufruirà del trattamento economico previsto.

La KPMG Advisory S.p.A. ha dato la disponibilità ad ospitare due partecipanti del Master, previa valutazione del curriculum, per lo svolgimento del progetto sul campo per una durata di 6 mesi. Per tale periodo, i partecipanti usufruiranno del trattamento economico previsto per lo svolgimento degli stage.

The INTERNATIONAL PROPELLER CLUB Port of PALERMO e ASSONAUTICA PALERMO mette a disposizione una borsa di studio di Euro 1.000,00 a parziale copertura della quota di iscrizione al Master per coloro i quali abbiano interesse a realizzare un'analisi attraverso l'utilizzo della metodologia della System Dynamics su aspetti relativi alle finalità del “THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUBS - Port of PALERMO”. THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUB Port of PALERMO si occupa di promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali. THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUB Port of PALERMO si occupa altresì di promuovere il commercio, le pubbliche relazioni tra soggetti impegnati ed interessati alle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri ed aerei. L'attribuzione della borsa di studio di Euro 1.000,00 avverrà in seguito alla valutazione da parte di una commissione all'uopo costituita delle proposte di progetto presentate dai partecipanti - al momento di invio della domanda di partecipazione al Master - su tematiche inerenti agli scopi del THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUBS - Port of PALERMO. Una volta valutate le proposte progettuali THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUBS - Port of PALERMO provvederà a informare i beneficiari entro la data di immatricolazione al Master. L'erogazione della borsa di studio avverrà in seguito al completamento del Master.

Sono previste delle ulteriori borse di studio erogate da altre organizzazioni finalizzate allo svolgimento di progetti sul campo che avranno come oggetto, lo sviluppo di modelli organizzativi sulla base del d.leg. 231/2001, il bilancio sociale e il sistema di controllo di gestione.

Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sul Master e sull'opportunità delle borse di studio è possibile contattare la segreteria amministrativa del Master presso il Dipartimento Universitario CISECom (Dott.ssa Maria Rita Di Stefano 091/23892515 Sig.ra Gabriella Maniscalco 091/23892516) o inviare una email a info@ced4.it

© Riproduzione riservata
Tag: