Museo 900 Milano

La trasformazione del Palazzo dell'Arengario in Museo del Novecento scaturisce dall'intento di restituire un'immagine forte e attraente all'edificio storic...

06/04/2011
La trasformazione del Palazzo dell'Arengario in Museo del Novecento scaturisce dall'intento di restituire un'immagine forte e attraente all'edificio storico milanese e di organizzare al suo interno un sistema museale semplice e lineare in grado di esaltare le centinaia di opere esposte, espressione delle grandi stagioni artistiche del XX secolo: dal futurismo all'arte informale e concettuale, dall'astrattismo all'arte povera, con capolavori come Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo o il Neon di Lucio Fontana, visibile da piazza del Duomo attraverso le vetrate della torre dell'Arengario.
"La mission del museo - si legge sul sito ufficiale - è diffondere la conoscenza dell'arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica. Conservare, studiare e promuovere il patrimonio pubblico e la cultura artistica del XX secolo tramite ricerca e attività didattica. Lavorare su più piani per favorire un approccio interculturale e coinvolgere un pubblico che spazia dagli addetti ai lavori, ai bambini, al visitatore di passaggio".

L'intervento
Dell'edificio originale è stata conservata la sobria struttura esterna che, al momento della costruzione, rappresentava una soluzione innovativa e di grande impatto monumentale: quasi un manifesto della modernità contrapposto alla Galleria Vittorio Emanuele sull'altro lato di Piazza del Duomo.
Gli spazi interni sono stati invece rivoluzionati, con soluzioni funzionali e di grande resa estetica, come la grande rampa elicoidale che collega i diversi piani della torre - dal livello della metropolitana alla suggestiva terrazza sul Duomo - e che diventa l'elemento caratterizzante e riconoscibile del Palazzo dell'Arengario.
Il progetto ha previsto anche un importante intervento su di un'ala dell'adiacente Palazzo Reale, direttamente collegato all'edificio dell'Arengario tramite una passerella sospesa dalla quale si può osservare la stratificazione storica dei palazzi dell'area compresa tra via Rastrelli e piazza Diaz.
"Il mio lavoro è stato facile - spiega l'architetto Italo Rota che insieme a Fabio Fornasari ha firmato il progetto - perché l'edificio non è mai stato terminato. La mia è un'installazione naturale, uno spazio che esiste solo quando lo visitiamo con il nostro corpo. E che permette di osservare, semplicemente guardando dalle finestre, architetture meravigliose: dello studio BBPR, di Figini e Pollini, o San Satiro del Bramante".

Sui nuovi tramezzi e su tutte le murature esistenti in mattoni - spesso notevolmente degradate - è stato applicato l'INTO ALFA, un premiscelato della linea Ecovic con caratteristiche certificate di ecocompatibilità.
Ideale negli interventi di ristrutturazione, INTO ALFA è un intonaco particolarmente indicato per applicazioni in forti spessori perché evita cavillature, crepe e fessurazioni grazie alle sue proprietà di lavorabilità e resistenza meccanica superiori ai tradizionali prodotti calce-cemento per interni.
Nella parte espositiva del palazzo dell'Arengario l'ampia gamma di soluzioni a secco Gyproc ha contribuito alla realizzazione del nuovo progetto museale, permettendo di raggiungere sempre elevate prestazioni tecniche e notevole resa estetica.

Le lastre speciali FIRELINE 13 e LISAFLAM 15 assicurano la corretta protezione antincendio di pareti e controsoffitti a membrana nei locali filtri; alcune contropareti tecniche, applicate in aderenza a vecchie aperture non più necessarie, oscurano la luce naturale e aumentano così le superfici espositive.
Nelle zone di collegamento tra il piano della metropolitana e il museo, la combinazione di lastre in gesso fibrato RIGIDUR e di lastre con barriera al vapore permette di aumentare la solidità e la resistenza all'umidità delle pareti, mentre all'ingresso della rampa elicoidale alcuni controsoffitti in lastre Gyproc dall'andamento curvilineo riprendono il disegno originario a "cassettoni"
dell'edificio preesistente.

Committente:
Comune di Milano - Assessorato alle Infrastrutture Lavori Pubblici area tecnica - Settore tecnico Cultura e Beni Comunali diversi
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Enrico Boccardo
Progetto esecutivo: Associazione di professionisti - Arch. Italo Rota (capogruppo), arch. Emmanuele Auxilia, arch. Fabio Fornasari, arch. Paolo Montanari
Direzione Lavori: Ing. Antonio Acerbo
Direzione artistica: Arch. Italo Rota, arch. Fabio Fornasari
Imprese esecutrici: Arengario Società Consortile a r.l. - Società Cooperativa Muratori Sterratori ed Affini, Montecatini Terme (PT) - Marcora Costruzioni S.p.A., Milano
Applicatore sistemi a secco Gyproc: FIS S.p.A., Oppeano (VR)
Applicatore intonaci Gyproc: Rasoges Carnovale srl, Baranzate (MI)

Gyproc Saint-Gobain per il Museo del Novecento:
INTO ALFA Intonaco civile per interni, della linea EcoVic.
FIRELINE 13 Lastra di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura.
LISAFLAM 15 Lastra di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, additivata con fibre di vetro e vermiculite, rivestita su entrambe le facce con carta a bassissimo potere calorifico superiore.
Lastre RIGIDUR Lastre di tipo speciale in gesso fibrato, a base di gesso, fibre di cellulosa ed additivi minerali.
Prodotto ecologico secondo certificato IBR - Institut für Baubiologie Rosenheim.

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