Nuovo Codice dei contratti: Pubblicate le regole tecniche per colloqui e condivisione dati
L’articolo 58, comma 10 del nuovo Codice dei contratti (D.lgs. n. 50/2016) prescrive che l'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) emani, entro il 31 luglio 201...
L’articolo 58, comma 10 del nuovo Codice dei contratti (D.lgs. n. 50/2016) prescrive che l'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) emani, entro il 31 luglio 2016, le regole tecniche aggiuntive per garantire il colloquio e la condivisione dei dati tra i sistemi telematici di acquisito e di negoziazione. Tale necessità scaturisce dall’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni relative al recepimento delle direttive europee su e-procurement e dalla necessità di introdurre le azioni necessarie a regolamentare e standardizzare i processi e le procedure di approvvigionamento.
L’AgID, pur con un ritardo di oltre 4 mesi, ha pubblicato la Circolare n.3 del 6 dicembre 2016 contenente le Regole tecniche per il colloquio e la condivisione dei dati tra sistemi di e-procurement (PDF).
Il documento definisce:
- le modalità di scambio dei dati tra tutti i sistemi telematici legati ai vari attori coinvolti nel processo di e-procurement.
- le modalità di interconnessione tra i vari sistemi, in considerazione anche dell’utilizzo dei servizi offerti dai registri pubblici nazionali e dai possibili soggetti aggregatori di dato
- le famiglie di dati che costituiscono le informazioni essenziali necessariamente condivise tra le parti
- i riferimenti per l’adozione di un formato di dato ed una semantica normalizzata tra tutti i sistemi.
Il termine ultimo per l’adeguamento dei sistemi telematici di negoziazione e di acquisto ai requisiti emanati dalle regole è il 18 aprile 2018.
In allegato la Circolare n. 3 dell’AgID.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Documenti Allegati
Circolare 6 dicembre 2016, n. 3IL NOTIZIOMETRO