OPERE PUBBLICHE: 4 MILIONI DI EURO PER I DANNI AI PRIVATI

La giunta regionale del Piemonte ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Difesa del suolo, Daniele Borioli, l'integrazione dell'elenco dei Comuni ...

27/10/2009
La giunta regionale del Piemonte ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Difesa del suolo, Daniele Borioli, l'integrazione dell'elenco dei Comuni che hanno segnalato danni ai privati dopo l'alluvione dello scorso mese di aprile.
"Quasi 90 comuni – ha spiegato l'assessore Borioli – che si aggiungono al centinaio di amministrazioni che già a fine settembre avevano fatto pervenire alla Regione le proprie segnalazioni. Ora gli uffici finiranno di raccogliere il dettaglio delle diverse situazioni e potremo poi procedere ai primi rimborsi".
Si tratta di 5 comuni in provincia di Alessandria, 39 nell'astigiano e altrettanti nel cuneese, uno nel biellese e 2 in provincia di Torino che portano quasi a 200 le amministrazioni coinvolte (vedi elenchi in allegato).
La Regione Piemonte ha infatti anticipato, stanziandoli nel collegato alla Finanziaria, 4 milioni di euro per il rimborso dei danni subiti dai privati nel corso dell'alluvione dell'aprile 2009. "Un atto di responsabilità – ha sottolineato Borioli – che di certo non sarà sufficiente a coprire tutti i danni subiti dai privati, ma che almeno potrà dare una piccola boccata d'ossigeno alle famiglie in attesa che anche il Governo faccia la sua parte".

La giunta ha poi approvato il primo Programma operativo di gestione dei sedimenti alluvionali dell'alveo del fiume Po che prevede nell'immediato due interventi in corrispondenza delle principali confluenze nel fiume Po:
  • confluenza Po-Dora Baltea
  • confluenza Po-Sesia
L' obiettivo è la ricreazione di un alveo a più canali attraverso l'apertura di rami laterali e interventi connessi che ne consentono il funzionamento ottimale.
Il Programma operativo contempla una serie di azioni che prioritariamente possono determinare una riduzione delle sollecitazioni sulle opere strategiche migliorando al tempo stesso l'assetto idraulico-morfologico e ambientale del fiume Po.

a cura di www.regione.piemonte.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale