Opere da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione: contributo da versare al rilascio della concessione

L'obbligo giuridico di versare il contributo previsto per le opere da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione si concretizza ed è rappresentato d...

31/10/2013
L'obbligo giuridico di versare il contributo previsto per le opere da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione si concretizza ed è rappresentato dal rilascio della concessione medesima ed è in tale momento, quindi, che esso va determinato sulla base delle apposite tabelle parametriche regionali.

Lo ha ribadito il Consiglio di Stato che, con la sentenza n. 5045 depositata in Segreteria il 17 ottobre 2013, si è espresso in merito alla determinazione del valore delle opere da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

In particolare, i giudici del CdS, accogliendo l'appello di un'impresa, hanno ribadito che "l'obbligo giuridico di versare il contributo previsto si concretizza ed è rappresentato dal rilascio della concessione medesima ed è in tale momento, quindi, che esso va determinato sulla base delle apposite tabelle parametriche regionali".

Stessa procedura anche per le opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione in quanto "occorre rispettare l'omogeneità dei dati tra cui effettuare la sottrazione, per cui la quota di opere realizzate da scomputare deve essere determinata sulla base del valore delle opere per sua natura variabile nel tempo e rilevabile al momento del rilascio delle concessioni a costruire, con riferimento alle quali vengono calcolati gli oneri di urbanizzazione".

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Consiglio Stato