Palermo, online il Bando internazionale di progettazione del Sistema Tram

Dopo l'annuncio estivo (leggi news), è stato finalmente pubblicato il bando di Concorso internazionale, con procedura aperta, per la progettazione generale d...

29/09/2017

Dopo l'annuncio estivo (leggi news), è stato finalmente pubblicato il bando di Concorso internazionale, con procedura aperta, per la progettazione generale della seconda fase del Sistema Tram Palermo e per la progettazione definitiva del I stralcio.

Le procedure di gara saranno in forma anonima, garantita attraverso la piattaforma informatica dell’ordine degli architetti di Milano “www.concorrimi.it”. Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente entro il termine perentorio del 05.12.2017 ore 16:00. Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di Laurea ed iscrizione all’Ordine Professionale degli Architetti o degli Ingegneri.

Il bando riguarda tre tratte in particolare:

  • Tratta A 6 /1- prolungamento della linea 1 esistente per Km 11,550 (A/R), dalla Via Balsamo alla Viale Croce Rossa - Tratta B 5/1 - prolungamento della linea 1 esistente per Km 1,330 (A/R), dalla Stazione FF.SS. Notarbartolo alla Via Duca della Verdura.
  • Tratta Linea Stazione FF.SS. Notarbartolo, Via Notarbartolo sino a Via Duca della Verdura (angolo Via della Libertà) - Tratta C 4/1 – prolungamento della linea 3 esistente per km 8,180 (A/R), secondo l’attuale schema (singolo binario per ogni carreggiata), lungo Viale della Regione Siciliana sino alla Stazione FF.SS. Orleans.
  • Tratta Linea Svincolo Calatafimi, Viale della Regione Siciliana, Via Ernesto Basile, Stazione FF.SS. Orlean

Il costo massimo dell'intervento complessivo da realizzare è fissato nell'importo di 657 milioni di euro, di cui 515 per le sole opere. Il costo massimo dell'intervento del primo stralcio da realizzare è fissato nell'importo di 198 milioni di cui 157 per le sole opere.

Il concorso di progettazione è articolato in due fasi:

  • la prima fase, in forma anonima, è finalizzata a selezionare le migliori proposte progettuali da ammettere alla successiva fase. Saranno ammesse le migliori proposte nella misura del 50% dei partecipanti, con il limite massimo superiore di 5 (cinque) proposte;
  • la seconda fase, anch'essa in forma anonima, è finalizzata a individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase.

Durante la prima fase, i proponenti dovranno fornire all’Amministrazione, oltre al quadro economico e ad allegati grafici, le proprie idee inerenti:
a) i percorsi delle linee e l’indicazione sull’ubicazione dei depositi, e le motivazioni di adesione/variazione alla Proposta di studio di fattibilità;
b) le caratteristiche funzionali;
c) le componenti architettoniche e tecniche di design , comunicazione visiva e di impatto urbano ed architettonico del Sistema Tramviario;
d) le componenti, gestionali del Sistema Tramviario, tenuto conto, per tale ultimo aspetto, di tutti gli altri sistemi di trasporto pubblico presenti e programmati nel territorio comunale e della loro intermodalità;
e) gli interventi di riqualificazione urbana conseguenti all’inserimento della tramvia nel tessuto urbano, da realizzare contestualmente nell’ambito del progetto;
f) i requisiti dell’opera da progettare, delle caratteristiche e dei collegamenti con il contesto nel quale l’intervento si inserisce nonché delle misure idonee a salvaguardare la tutela ambientale, i valori culturali e paesaggistici, con particolare riguardo anche alla mitigazione degli effetti del rumore e delle vibrazioni ed all’inserimento urbanistico;
g) le specifiche tecniche costruttive utilizzate e l’indicazione delle norme tecniche da applicare;
h) le componenti impiantistiche in dotazione al sistema;
i) l’innovazione e l’ecosostenibilità;
l) gli interventi di verde, arredo urbano, alberature, finiture architettoniche degli spazi aperti coinvolti nel processo di riqualificazione urbana indotto dalla tramvia;
m) il materiale rotabile proposto, con la comparazione, in termini di costi di costruzione e gestione (su anni 20), di almeno due tipologie differenti di tecnologia scelta fra i sistemi più all’avanguardia, che in ogni caso dovranno essere del tipo ibrido al fine di consentire l’utilizzo delle linee esistenti su catenaria. Le considerazioni esposte dovranno essere supportate da idonea documentazione, anche di natura commerciale, certificazione attestante quanto asserito.

Criteri di aggiudicazione

I criteri di valutazione su cui si baserà il giudizio della commissione di valutazione sono:

  • Qualità della proposta di articolazione dei percorsi delle tratte e dell’ubicazione delle fermate e dei depositi
  • Qualità della proposta di rigenerazione urbana
  • Accessibilità, fruibilità e sicurezza della struttura e del materiale rotabile
  • Qualità delle soluzioni tecniche e tecnologiche e scelta dei materiali con riferimento alla sostenibilità ambientale, alla manutenibilità e al benessere degli utenti
  • Qualità della proposta economico/gestionale/manutentiva

Premi

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 100.000 euro mentre la proprietà del progetto resterà del Comune di Palermo. Il Vincitore potrà avere affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo, nonché l’incarico di coordinatore della sicurezza e direttore dei lavori in fase di esecuzione. Nel caso in cui accettasse l’incarico, non sarà corrisposto il premio di 100 mila euro relativo al bando di progettazione. Al concorrente risultato secondo classificato è riconosciuto un premio di 50.000 mila euro, al terzo trentamila e sia al quarto che al quinto un premio di 20.000 euro.

Calendario del concorso

Le principali scadenze della procedura del concorso sono le seguenti:

  • 14.11.2017 ore 16:00:00 - Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento per il primo grado;
  • 20.11.2017 ore 23:59:00 - Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 14.11.2017 per il primo grado;
  • 05.12.2017 ore 16:00:00 - Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al primo grado;
  • 07.12.2017 ore 10:00:00 - Prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice, per la lettura dei codici alfanumerici attribuiti dal sistema telematico alle diverse proposte;
  • 22.01.2018 ore 23:59:00 - Comunicazione delle proposte progettuali ammesse al secondo grado del concorso;
  • 05.03.2018 ore 16:00:00- Termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado;
  • 12.03.2018 ore 23:59:00 - Termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado;
  • 28.03.2018 ore 16:00:00 - Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al secondo grado.

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice, unica nel primo e nel secondo grado, è composta da 5 (cinque) membri effettivi (almeno tre con laurea tecnica) di cui:

  • Arch. Mario Li Castri, del Comune di Palermo, n.q. di Presidente;
  • Prof. Ing. Renato Lamberti, n.q. di Componente;
  • Dott. Commercialista Alessandro Solidoro, n.q. di Componente;
  • Arch. Mario Cucinella, n.q. di Componente;
  • Prof. Ing. Agostino Cappelli, n.q. di Componente.

Verranno altresì nominati 2 (due) membri supplenti nel caso in cui si rendesse necessario procedere alla sostituzione di uno o più dei membri effettivi:

  • Prof. Ing. Stefano Ricci, n.q. di Componente Supplente;
  • Dott. Alfredo Imparato, n.q. di Componente Supplente.

In allegato il bando di concorso completo.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati