Permessi di Costruire II° trimestre 2018: -2,0% per il numero di abitazioni
Il secondo trimestre del 2018 segna una battuta di arresto rispetto ai segnali positivi registrati nel trimestre precedente, sia nel comparto residenziale ch...
Il secondo trimestre del 2018 segna una battuta di arresto rispetto ai segnali positivi registrati nel trimestre precedente, sia nel comparto residenziale che in quello non residenziale. Peraltro, i livelli raggiunti dal numero delle abitazioni e dalla superficie utile abitabile, al netto della stagionalità, continuano ad essere i più elevati degli ultimi cinque anni. Per quanto riguarda invece la superficie non residenziale è necessario risalire al quarto trimestre 2011 per trovare valori più elevati di quelli attuali.
Nel secondo trimestre del 2018 si stima che i permessi di costruire relativi al comparto residenziale registrino, al netto della stagionalità, una diminuzione congiunturale del 2,0% per il numero di abitazioni e un lieve incremento per la superficie utile abitabile (+0,4%). La superficie in fabbricati non residenziali cala in misura rilevante (-18,6%), confrontandosi tuttavia con il livello destagionalizzato particolarmente elevato raggiunto nel primo trimestre dello scorso anno.
I risultati negativi registrati nel secondo trimestre del 2018 collocano la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, poco al di sotto della soglia delle 13mila unità, mentre la superficie non residenziale, pur perdendo quasi 0,8 milioni di mq nel trimestre, rimane su livelli relativamente elevati.
La superficie utile abitabile, con 1,17 milioni di metri quadri, mantiene nel secondo trimestre 2018 un livello quasi invariato rispetto a quello del trimestre precedente.
In termini tendenziali, nel secondo trimestre del 2018 continua la dinamica positiva del numero di abitazioni rilevata per i nuovi fabbricati (+1,3%), anche se in forte rallentamento rispetto al trimestre precedente; un analogo andamento caratterizza la superficie utile abitabile (+5,1%).
L’edilizia non residenziale continua, nel secondo trimestre 2018, ad essere caratterizzata da una crescita tendenziale molto robusta (+24,9%), ma in decelerazione rispetto a quella del primo trimestre.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
IL NOTIZIOMETRO