Ponte Morandi: Protocollo di collaborazione con ANAC
L’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) verificherà in via preventiva gli atti delle procedure connesse agli interventi di demolizione, rimozione, smaltim...
L’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) verificherà in via preventiva gli atti delle procedure connesse agli interventi di demolizione, rimozione, smaltimento e conferimento in discarica dei materiali di risulta, nonché di progettazione e ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera.
E’ quanto sancito dal protocollo di collaborazione sottoscritto dal presidente di Anac, Raffaele Cantone, e dal commissario straordinario Marco Bucci.
Oggetto delle verifiche sarà la documentazione prodotta in bozza dal 7 dicembre, data di sottoscrizione dell’accordo. In particolare saranno controllati: gli affidamenti diretti superiori a quarantamila euro, le procedure negoziate di servizi o forniture superiori a centomila euro, le procedure negoziate di lavori superiori a duecentomila euro, le varianti superiori al dieci per cento dell’importo originario del contratto (o comunque superiore a centomila euro) e, ancora, i contratti di sponsorizzazione.
Grazie all’intesa, inoltre, l’Autorità si è impegnata ad esprimere un parere entro due giorni lavorativi dalla ricezione degli atti (contro i sette giorni lavorativi previsti per tutte le altre vigilanze collaborative in essere).
In allegato il testo del Protocollo di collaborazione.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
IL NOTIZIOMETRO